domenica 3 ottobre 2010

Via le barriere architettoniche per essere sempre in una città che vuol essere accessibile per tutti.


Dal Tirreno del 2 ottobre 2010, sintetizzo un interessante articolo. Da una parte mi auguro che il progetto 'accessibilità' diventi qualcosa di reale, dall'altra mi rallegro perchè finalmente sta diventando chiaro che lavorare per l'accessibilità significa occuparsi di tutta la cittadinanza! E naturalmente la cittadinanza è chiamata a rispettare quanto messo a disposizione (parcheggi, scivoli, ecc..).

LUCCA. Il Comune passa ai fatti dopo l’intesa raggiunta all’inizio dell’anno dal sindaco di Lucca Mauro Favilla, insieme all’assessore alle politiche sociali Angelo Monticelli, con Fiaba (Fondo Italiano per l’abbattimento delle barriere architettoniche) per procedere al progressivo abbattimento delle barriere e per fare in modo che i nuovi progetti nascano ad accessibilità totale.
L’assessorato comunale alla mobilità ha quindi dato il via partiti ai lavori che rendono maggiormente percorribili marciapiedi e strade della periferia a S. Donato, S. Concordio e S. Anna e contemporaneamente, ogni nuova progettazione fatta dal Comune di Lucca sarà realizzata senza barriere.
«Proprio in questi giorni - spiega l’assessore Marco Chiari - si stanno eliminando scalini e rialzi da numerosi marciapiedi delle strade e dei quartieri per facilitare lo spostamento di chi si muove in carrozze o anche semplicemente ha difficoltà motorie anche a carattere temporaneo. Siamo impegnati anche a riportare il marciapiede a quota per eliminare il fenomeno della sosta selvaggia dei mezzi sui marciapiedi, che rende impossibile il transito ai pedoni, ai bambini sui passeggini e a chi ha difficoltà motorie».
La manutenzione dei marciapiedi è già avvenuta in via Bigongiari ed un primo tratto di via delle Rose, mentre nei prossimi giorni proseguirà sul rimanente tratto di via delle Rose e via Buonamici sempre a S. Anna.
Proseguono gli interventi di sistemazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche anche dal lato opposto alla pista ciclabile, in viale S. Concordio, dove si realizzano anche alcuni nuovi stalli di sosta.

Nessun commento:

Posta un commento