martedì 19 ottobre 2010

Guide turistiche e ambientali insieme per presentare monumenti e percorsi

Due iniziative di Federagit Confesercenti per la promozione delle professioni turistiche

Al fine di promuovere ruolo e valore delle guide e ambientali e turistiche e di sperimentare anche una loro possibile coesistenza e collaborazione Federagit promuoverà per i mesi di ottobre e novembre un miniciclo di 2 escursioni che è inserito anche nel calendario di Oli e Tesori 2010, che possano essere occasione sia per valorizzare il ruolo delle guide, sia di sperimentare questa lettura da due punti di vista differenti (artistico culturale e ambientale) di alcuni itinerari.

L’iniziativa si intitola: “NON AVREI MAI PENSATO CHE…” e propone 2 itinerari tra storia e natura volti a coinvolgere tutti coloro che sono interessati a scoprire qualcosa in più in città e nei dintorni, magari proprio in luoghi che ci sembrano così familiari da non suscitare curiosità. Gli incontri, volti alla valorizzazione del territorio e delle professioni turistiche, si svolgeranno in compagnia e in dialogo con una Guida Turistica e una Guida Ambientale che illustreranno ai partecipanti il proprio punto di vista differente e complementare.

«Si tratta – commentano per Federagit Antonella Marcucci e Emilio Bertoncini, coordinatori dell’iniziativa - di 2 proposte che hanno proprio la funzione di "promuovere" il ruolo della Guida. Una sarà gratuita e si svilupperà lungo le mura urbane, l’altra sarà "a pagamento", ma ad un prezzo fortemente accessibile, e si svilupperà tra le Pievi di S. Maria del Giudice e il passo di Dante. Vogliamo con questo piccolo esperimento lanciare un modo diverso di leggere lo stesso contesto. La guida turistica esalterà gli aspetti storici, architettonici, iconografici del percorso; la guida ambientali quelli naturalistici, floro-faunistici, ambientali».

Il primo percorso, dalla durata di 4 ore si svolgerà domenica prossima 24 ottobre 2010 e avrà titolo LE PIEVI DI S. MARIA DEL GIUDICE E LA NATURA CHE LE CIRCONDA: a due passi da Lucca, un percorso a piedi tra storia e ambiente, uomo e natura accompagnati da una guida turistica e una guida ambientale.

Ritrovo presso il parcheggio del campo sportivo alle ore 9,30.

La quota di partecipazione è di 15€ adulti (gratis per i bambini).

La prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente).

Il secondo incontro si svolgerà Domenica 21 novembre 2010 – ore 9.30/12.30 e avrà titolo LE MURA DI LUCCA, DAL BALUARDO DI S. FREDIANO. STORIA ARCHITETTONICA E REALTA’ AMBIENTALE DEL PARCO/MONUMENTO DELLA CITTA’ DI LUCCA.

Il monumento cittadino più famoso e amato in un breve, ma completo percorso a piedi tra storia e natura accompagnati da una guida turistica e una guida ambientale.

Incontro presso l'ingresso del Real Collegio (dietro la Chiesa di San Frediano) alle ore 9,30 (partecipazione gratuita – prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente)

Informazioni e prenotazioni:

Emilio Bertoncini, Federagit/Guida ambientale Ecoland srl - tel 347 5648071

Antonella Marcucci, Federagit/Guida turistica – tel. 339.6328832.

L’iniziativa, per motivi tecnici, è riservata ai primi 35 partecipanti in ordine di prenotazione.

2 commenti:

  1. Bella la collaborazione tra guide ambientali e turistiche per il fine comune di far conoscere il territorio; mi piacerebbe contribuire con una forma che vada al di là dei pacchetti e permetta comunque di coinvolgere gli ospiti del nostro territorio, in maniera spontanea senza forzature, con un’esperienza che parta da prima e finisca dopo il loro viaggio.

    RispondiElimina
  2. Grazie Marco per il tuo commento e per la tua volontà di coinvolgere gli ospiti che spesso si sentono avulsi dal contesto umano. Parliamone! :)
    antonella

    RispondiElimina