martedì 12 ottobre 2010

Lucca si prepara per i Comics! :)

I preparativi fervono per la prossima edizione di Lucca Comics and Games 2010 che si svolgerà a Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre!
Ricordo ancora la prima volta che visitai questa manifestazione circa 15 anni fa: si chiamava solo Lucca Comics, era infatti dedicata prevalentemente al mondo del fumetto e la affollavano collezionisti, appassionati di tutte le età, venditori ecc.. Ricordo però che non ebbi una bella impressione perchè l'evento si sviluppava in una struttura angusta mi rimase addosso una pessima sensazione di caos e rumore.
Ma da diversi anni le cose sono cambiate.. il mondo del fumetto si è rinnovato ed è stato affiancato dall'ormai maturo universo dei giochi di ruolo con le infinite sfumature che ne derivano e fumetti e giochi richiamano appassionati di tutte le età e di tutti i tipi! (davvero di tutti i tipi!!!)
Quando qualche anno fa una mia amica tornò dal Lucca Comics and Games felice come una Pasqua e con le braccia piene di acquisti (tra cui anche le orecchie da elfo in lattice!!!) pensai che non potevo mancare la successiva edizione! :)
Tra le cose che mi piacciono della manifestazione tra cui i laboratori per bambini e anche per adulti, i cosplayers, i dibattiti, ecc.. c'è la trasformazione della seriosa città di Lucca in una festa affollata di personaggi buffi e fantasiosi: tantissimi ragazzi (e anche non ragazzi) con i costumi dei loro eroi (molti con trucchi davvero professionali) girano per la città dando vita a piccoli show, fermandosi per fare foto.. insomma una grande festa che continua anche di sera poi con spettacoli e concerti.. :)
E una novità è anche che sarà gratuito l'accesso all'area dedicata ai Giochi di Ruolo a vantaggio del numero degli spazi a ingresso libero, che cresce nella speranza di coinvolgere una fetta di pubblico altrimenti esclusa e anche per compensare l'aumento del biglietto per l'edizione 2010.
A ingresso gratuito saranno come sempre anche le mostre culturali per cui è prevista l'inaugurazione il 16 ottobre in diversi posti della città.
Dentro e fuori le Mura sarà così il momento di “The Citadel", lo spazio dedicato agli appassionati dei giochi di ruolo dal vivo che ospita mondi fantastici, creature soprannaturali e eroi prodigiosi.

Ulteriori dettagli su LoSchermo

Nessun commento:

Posta un commento