lunedì 25 ottobre 2010

Paesaggi d'autore

'Paesaggi d'autore' è un'interessante iniziativa creata da alcune delle regioni a maggiore vocazione turistica per valorizzare l'enorme patrimonio culturale italiano e proporre un'offerta turistica congiunta.
Si tratta di una nuova rete di itinerari che punta alla destagionalizzazione, ma anche alla valorizzazione dei centri minori alla scoperta dei luoghi celebrati dai grandi personaggi della letteratura, dell'arte, del cinema e della musica.
L'Emilia-Romagna propone, per esempio, Verdi, la Toscana ovviamente Dante, ma anche Carducci e Pascoli, la Liguria celebra De André, la Sardegna ci parla di Grazia Deledda, la Sicilia di Pirandello, la Basilicata racconta Pasolini e la Lombardia, infine, ricorda Caravaggio.
Le sette regioni hanno individuato percorsi e luoghi di soggiorno e li hanno raccolti nella prima banca dati multimediale gestita da un unico sito internet e sotto un logo e un marchio riconoscibile e uguale in tutte le regioni partner.
Per lanciare il progetto è stato preparato una sorta di taccuino di viaggio firmata dallo scrittore Marcello Fois dedicato a tutti coloro che "più che turisti - come scrive l'autore - si sentono viaggiatori".

Nessun commento:

Posta un commento