giovedì 2 settembre 2010

un nuovo Ufficio Informazioni Turistiche a Lucca

E finalmente, a stagione quasi conclusa, tra i balletti dei bus turistici 'fuorilemuradentrolemura', le lamentele dei turisti per la carenza di servizi pubblici e per l'abbondanza di immondizia per strada, Lucca apre un nuovo Ufficio Informazioni Turistiche presso Porta Elisa!
Certo, settembre è un mese molto ricco per Lucca, ma agevolare il flusso dei turisti (e pensare a qualche servizio igienico in più) fin dall'inizio della stagione sarebbe stato meglio, tanto più che non è da ieri che queste carenze vengono segnalate all'Amministrazione sopratutto dalle Guide Turistiche che si imbattono quotidianamente con questi problemi. Inoltre la stagione turistica non si esaurisce (per fortuna) con settembre: speriamo quindi che questa iniziativa duri più a lungo visto l'intenso periodo che ci aspetta con Lucca Comics, il Desco e Oli e Tesori, tanto per citare alcune tra le manifestazioni che riempiono i mesi autunnali. Mi auguro anche che Itinera riesca a potenziare il servizio in entrambi i punti (Via Elisa e Piazzale Verdi) in quanto spesso gli operatori sono oberati di richieste dal pubblico e non è affatto bello per il turista in arrivo dover fare una lunga coda per avere qualche informazione (in Via Elisa saranno più 'accurate'.. ma in che senso?).
E mi chiedo anche: sono stati predisposti gli stalli per la fermata dei bus turistici? O l'info-point è stato pensato solo per gli individuali?
Nel testo, mutuato da LoSchermo, trovate tra parentesi e in corsivo, qualche mia perplessità. Incrociamo le dita!!! :)

Lucca, aperto il nuovo info-point di Via Elisa: Fornirà informazioni più accurate ai turisti e un servizio di bagni pubblici

È finalmente operativo il nuovo punto di informazione turistica voluto dall'assessorato al turismo del Comune di Lucca. Il nuovo punto si trova in via Elisa ed è attivo tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 10 alle 18 (perchè il martedì no? tra l'altro, data la vicinanza al Museo di Villa Guinigi, poteva essere opportuno, se ci doveva essere un giorno di chiusura, effettuarla lo stesso giorno del museo ovvero il lunedì)

"Per tutto il mese di settembre - sottolinea Moreno Bruni, assessore comunale con delega al Turismo - l'amministrazione ha voluto potenziare i servizi destinati al turismo, vista la grande affluenza prevista per il periodo della festa più sentita e più famosa anche fuori Lucca. Fino alla fine di settembre (e poi?), comunque, lo sportello sarà seguito da personale di Itinera, in grado di assistere i turisti, di fornire loro tutto il materiale informativo della città, ma anche dell'intero comprensorio della Piana, Mediavalle e Garfagnana" (e la Versilia? ci pensa l'APT? perchè non ci si coordina secondo il detto: l'unione fa la forza?)
Il nuovo punto turistico metterà anche a disposizione mappe e cartine della città realizzate dal Comune di Lucca. (e ci mancherebbe! almeno le cartine le vogliamo dare ai turisti?)
Una novità è la presenza dei bagni che, vista la vicinanza dalle Mura, sono da oggi così a disposizione anche dei visitatori del mercato ambulante di via dei Bacchettoni. I bagni sono accessibili al costo di cinquanta centesimi ed è garantita la sorveglianza da una cooperativa. (davvero una novità per Lucca! mi chiedo se la parola 'accessibile' sia stata messa a caso o sia davvero segno di rispetto delle vigenti leggi sulle barriere architettoniche)

1 commento: