mercoledì 8 settembre 2010

proviamo a farlo anche a Lucca? :)

Riporto alcuni passi significativi dell'articolo che ho trovato su Obiettivo3 e che può essere letto integralmente su: http://www.obiettivotre.com/2010/09/%E2%80%9Cturismo-dei-suoni%E2%80%9D-da-oggi-siena-e-visitabile-anche-dai-non-vedenti/
Davvero un esempio da seguire!

Passeggiare in piazza del Campo a Siena rivivendo suoni, musiche e atmosfere del Palio, ogni giorno dell’anno, o ammirare il complesso museale di Santa Maria della Scala ripopolato dai suoi personaggi principali: da oggi è possibile grazie al progetto “Turismo dei Suoni” realizzato dal Comune di Siena e rivolto principalmente a persone non vedenti o ipovedenti.
Il progetto, realizzato da Siena Viva, Cooperativa di Servizi per i Beni Culturali e il Turismo, consiste in cinque itinerari realizzati attraverso una traccia sonora scaricabile in Mp3, che accompagna il visitatore non vedente con descrizioni dei monumenti, ma soprattutto con suoni, voci, musiche, registrazioni dal vero che lo portano a diretto contatto con la vita vissuta della città.
Il “Turismo dei suoni” risponde, dunque, alle esigenze di persone cieche o ipovedenti che hanno bisogno di descrizioni particolarmente “visive” ma non solo: il progetto sarà apprezzato anche da persone che vedono perché potranno, attraverso la multisensorialità, considerare nuovi dettagli.
Ad esempio è possibile “vedere” il Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti con i suoni e i dialoghi dei personaggi rappresentati nell’affresco (cut) e l’itinerario si conclude all’Enoteca Italiana dove, con un palmare, si potrà ascoltare le caratteristiche di tutti i vini italiani, in una sorta di viaggio virtuale nell’Italia dei vini.
Tutto l’itinerario sonoro è arricchito anche da percorsi tattili, olfattivi e gustativi. Le tracce sono tradotte anche in inglese francese spagnolo e tedesco e saranno gratuitamente scaricabili dal sito dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Siena a partire da ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento