venerdì 19 luglio 2013

Lucca gluten free: sapori accessibili a Lucca

Oggi vi segnalo questo progetto di Patrizia Pappalardo, una geniale amica, relativo all'organizzazione di "un evento e un itinerario accessibile gluten free inclusivo e dove il piacere per la nostra incredibile cucina sia accessibile anche ai palati degli intolleranti al glutine come i celiaci" 
Si parla tanto di accessibilità, che ne dite di aiutare a realizzare questo evento con una donazione, anche piccola attraverso la piattaforma di Eppela? Eppela èun progetto italiano, anzi Lucchese, e sostenere i progetti è facile seguendo le istruzioni e sicuro pagando con carta di credito.
Per realizzare il progetto sono necessari 3.500 euro, non è una grande cifra ma di questi tempi non è facile trovarli per questo la vostra partecipazione è fondamentale. Potrete fare una piccola donazione o una più grande assicurandovi di poter partecipare all'itinerario del gusto o ricevendo il libro di ricette gluten free..  Trovate tutti i dettagli al seguente link:

Contiamo su di voi!!!

Ecco cosa ci dice Patrizia:
Spesso i turisti celiaci si adattano a un cibo commestibile mentre il viaggio, di cui il cibo è uno degli elementi di conoscenza di un luogo e della sua cultura, dovrebbe essere un piacere e una scoperta per tutti i sensi anche quello gustativo!
Cosa farò con il vostro aiuto:
Organizzare un evento a Lucca con itinerario gluten free, laboratori per bambini e degustazioni. Un'occasione attraverso la quale da un itinerario del gusto possa svilupparsi a Lucca e negli altri luoghi della cultura in Italia un turismo per tutti.
Creare una guida ebook “Lucca gluten free” che conterrà gli itinerari, i prodotti locali, i ristoranti, le strutture ricettive, consigli per pianificare la propria vacanza dove tutti possono vivere della bellezza e dei gusti della città di Lucca.
L'evento: Gluten free food + tour
Il 23 e 24 di novembre 2013 a Lucca.
Durante l'evento desideriamo far esplorare Lucca attraverso la cucina unendo saperi e sapori di cuochi, agricoltori, produttori di olio e vino, i luoghi e le strutture dell'ospitalità della città. Un momento per aprire un incontro fra turisti con bisogni speciali e l'ospitalità e eccellenze lucchesi.
Ecco una traccia dell'itinerario per scopire Lucca un boccone alla volta.
durata: 3 ore circa
Piazza San Michele con sosta in pasticceria per parlare dei dolci tradizionali di Lucca (buccellato, torta con gli erbi e altri stagionali) e per prendere un caffè;
Corte del Pesce,Via Beccheria: i toponimi legati ai mestieri e ai cibi;
sosta presso cioccolateria artigiana;
sosta presso fontana con acqua pubblica;
Piazza Napoleone: degustazione di gelato artigianale;
La Cattedrale;
sosta, in un locale dentro le mura, per breve degustazione di 3 tipi di olio prodotto in lucchesia con pane anche gluten free;
Torre e Palazzo Guinigi;
Anfiteatro;
Il fosso con la Porta medievale;
sosta finale, in un locale dentro le mura cittadine, con degustazione di 3 vini e varie specialità anche gluten free.

Per tutti i dettagli, visita il sito ufficiale e la pagina Facebook!
Links:
http://www.luccaglutenfree.com 

Nessun commento:

Posta un commento