lunedì 8 luglio 2013

giovedì gnocchi!

E' un modo di dire che si sente ancora oggi così come 'ridi, ridi, che mamma ha fatto i gnocchi!' (con la 'i') e sicuramente entrambi derivano dalla tradizione popolare.
Il primo può far riferimento alla tradizione romana secondo cui gli gnocchi rappresentano il piatto tradizionale del giovedì, seguendo il detto "Giovedì gnocchi, Venerdi pesce (o anche "ceci e baccalà"), Sabato Trippa" che sottolinea l'importanza del giovedì come giorno quasi festivo, che necessita d'un piatto elaborato e gustoso e che anticipa quello di magro del giorno successivo.
Il secondo forse intende dire che è meglio esser contenti subito, come con un bel piatto ricco come gli gnocchi, perchè il giorno dopo la pietanza è più povera.
Però in alcune regioni del Nord Italia, ad esempio la Liguria, gli gnocchi sono il piatto tipico del sabato; è famoso il detto "giovedì trippa, sabato gnocchi", mantenendo invariato il venerdi di magro.

Tra le diverse ricette per la preparazione vi segnalo quella della mia amica Erika che si occupa di buona cucina: trovate la ricetta sul suo BLOG che vi consiglio di seguire per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di buono!




buon appetito!!!
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento