martedì 20 marzo 2012

Weekend dedicato all'olio a Valdottavo

riprendo da LoSchermo l'articolo di Nazareno Giusti del 18 marzo sul prossimo weekend dedicato ai buoni sapori a Valdottavo, vicino Lucca.

Sabato 24 e domenica 25 marzo il calendario primaverile di "Ponti nel Tempo" apre come da tradizione con la Mostra dell'Olio d'oliva a Valdottavo, organizzata dalla attivissima “Associazione Valle dell’Olio”. Al mattino di sabato sarà inaugurato il nuovo frantoio, in Località Polle da Rio Tempagnano.

Nel pomeriggio, dalle 17,30 presso il Teatro Colombo, si terrà un importante convegno rivolto agli olivicoltori in cui si parlerà di “IGP Toscano: esempio di valorizzazione del territorio” con il relatore Fabrizio Filippi, Presidente del Consorzio Olio Toscano IGP; e “Guida alla fertilizzazione organica radicale in olivicoltura” di Leonardo Dragoni.

Ma la due giorni di festa sarà anche un grande contenitore di eventi: con la gastronomia presso la sala del Complesso Bandistico di Valdottavo; il mercatino dell’olio e dei prodotti tipici e artigianali in piazza Vittorio Veneto e in viale dell’Unità D’Italia; le degustazioni dell'olio, le escursioni guidate, gli spettacoli musicali, le mostre fotografiche, le gare di abilità con la motosega, i voli in elicottero dal Vescovato.
Per i più giovani sabato sera al Teatro Colombo alle 21 segnaliamo il concerto rock dei “Trauma Cranico”; per tutti invece sarà evocativo e particolare visitare la mostra fotografica “I Nostri Ricordi” presso casa Mezzetti in località Vescovato.
Saranno premiati, come da tradizione, il Miglior Olio della Valle e la vetrina a tema più bella. L’edizione di quest’anno vede in programma anche il motoraduno del Motoclub “Tira la Bestia”.

Nessun commento:

Posta un commento