mercoledì 7 settembre 2011



Vivo a Lucca da ormai 20 anni e, confesso, in tutto questo tempo non ho mai visitato la casa di Giacomo Puccini nel centro di Lucca. Per un motivo o per l'altro non ho mai trovato il tempo o la voglia o lo stimolo giusto per vedere il luogo dove è nato l'autore della musica più suonata al mondo dopo quella di Mozart.
E in questi anni ho sempre un po' rimpianto quella mia mancanza perchè la casa natale sembrava essere destinata a non esser mai più riaperta. Invece qualche mese fa si è diffusa la notizia che le questioni legali si erano risolte e che finalmente il 13 settembre 2011 Lucca avrebbe riavuto la disponibilità di uno dei luoghi più richiesti dai turisti in visita alla città.
Saranno esposti gli oggetti appartenuti al Maestro, il suo letto, il pianoforte, il grammofono, saranno visibili alcuni costumi di scena come quello della Turandot.. insomma finalmente "il" luogo di Puccini nella sua città.
L'inaugurazione si terrà alle ore 12 del 13 settembre preceduta da un concerto bandistico della Filarmonica "Gaetano Luporini" in Piazza Cittadella alle ore 11 e in seguito tutti potranno visitare la casa secondo i seguenti orari:
da aprile a ottobre: 10.00 - 18.00 - da novembre a marzo: 11.00 - 17.00 - chiuso il martedì.
Durante il periodo estivo sono previste aperture serali così come concerti e altri eventi.
Il botteghino per la vendita dei biglietti d'ingresso si troverà accanto al Bar Paris Boheme, di fronte alla statua del Maestro (che avrebbe bisogno di una pulitina..).

I biglietti individuali costano 7 euro, ma sono previste riduzioni in molti casi.
I siti ufficiali di riferimento sono: quello della Fondazione e quello su Facebook
Inoltre le guide di Lucca hanno collaborato per strutturare degli itinerari a Lucca dedicati a Puccini che possono essere fortemente personalizzati con concerti e ingressi in luoghi solitamente non visitabili oltre, naturalmente, alla casa-museo alla consueta tariffa ufficiale (escluso il biglietto ridotto per l'ingresso al museo).



Nessun commento:

Posta un commento