martedì 29 marzo 2011

La riabilitazione del turista "mordi e fuggi"! :)

Un paio d'anni fa le Guide Turistiche di Lucca e le Associazioni di diverse categorie di operatori del turismo intrapresero una discussione a tratti animata con l'Assessorato al Turismo sulla questione dell'aumento del ticket bus ovvero quel balzello che i bus turistici devono pagare per accedere alla città. con i gruppi di turisti. Alla fine, dopo molti incontri, si arrivò ad una sorta di soluzione "salomonica": l'Amministrazione decise che, essendo inevitabile l'aumento del balz.. ticket bus, avrebbe accordato sconti a quei gruppi di turisti in bus che avessero usufruito di servizi qualificati sul territorio come p.e. guide turistiche abilitate.
Questa decisione, unita all'affermazione che parte dei proventi sarebbero stati reinvestiti in servizi al turismo (come bagni pubblici, segnaletica, accessibilità..), ci rese meno doloroso l'aumento della tariffa. Ciò su cui però la discussione si arenò, fu l'impossibilità di condividere la definizione che l'Amministrazione appioppava ad alcune 'categorie' di visitatori ovvero "turisti mordi e fuggi", da considerare di serie B perchè magari si fermano in città per poche ore (i loro soldi invece si fermano in città molto più a lungo..) come i crocieristi.
A noi guide 'sta categorizzazione proprio non andava giù, ma in fin dei conti un obiettivo l'avevamo raggiunto e quindi facemmo buon viso a cattiva sorte..
Oggi, finalmente, leggendo il Tirreno ho visto che anche l'Assessore rivaluta questi turisti!!!
Anzi, proprio ad essi si da accesso in Piazzale Verdi da cui invece vengono banditi tutti gli altri bus, anche quelli che si fermano tutto il giorno!
Avrò capito bene? Non protesteranno i Lucchesi che tante pressioni hanno esercitato per liberare dai bus turistici quel bel Piazzale sempre invaso da bus di linea e auto private? Boh!
Comunque sia, secondo ciò che si legge nell'articolo, di questa riabilitazione dobbiamo esser grati ad una anonima Guida di Firenze che senza alcun interesse ha potentemente e strategicamente deviato i flussi delle crociere verso Lucca..
Ma le crociere non arrivavano già da anni a Lucca tanto da far dibattere di recente sulla categorizzazione temporale e qualitativa del turista? Qua sembra che sia una novità!
E se novità è... Grazie collega di Firenze!!!
Hai saputo far capire che non esistono turisti di serie A o serie B a seconda della quantità di tempo che trascorrono in città, noi non ci eravamo riusciti!
Grazie collega sicuramente disinteressato perchè, a meno che tu non sia anche guida di Lucca o che tu non sappia qualcosa che non sappiamo noi, non potrai fare da guida qui in città..
A meno che la cosa non ti interessi affatto perchè magari il servizio guida a Lucca l'Operatore, per risparmiare, l'ha tagliato: così i crocieristi potranno entrare in città, fermarsi poco, spendere molto e fare a meno di una guida locale alla faccia della qualità dell'offerta.
Non era quello che cercavamo, noi guide di Lucca.. Noi pensiamo di essere dei mediatori culturali, degli ambasciatori del territorio, noi il turista lo difendiamo e cerchiamo di offrirgli il cuore insieme alla qualità del servizio.
Però la disquisizione lì sopra è solo una disquisizione. Una brutta disquisizione.
Cerchiamo di vedere il lato positivo in tutto ciò: lo speedy turista è stato riabilitato!
In attesa di capire meglio come funzionerà l'accesso dei bus, il pagamento del balz.. ticket e anche, perchè no, conoscere il nome del collega di Firenze da ringraziare, adesso tocca alla città e ai suoi operatori non deludere le sue più o meno frettolose aspettative fornendo servizi adeguati, professionali, accessibili (anche come prezzi).

Nel frattempo dovrò inventarmi qualche scusa per giustificare il fatto che il mio bus dovrà fermarsi fuori le Mura mentre altri potranno accedere al "salotto buono" della città a parità di tariffa (o nemmeno quella?).

1 commento:

  1. oggi sul Tirreno in una notizia breve si specifica (chi?) che TUTTI i bus devono fermarsi fuori le Mura.
    Nessuna discriminazione quindi, i turisti sono tutti di serie A! :)

    RispondiElimina