mercoledì 30 giugno 2010

Ristorante Ferro a Massarosa (LU)

Di ritorno da Lucca a Milano, cercavamo un ristorante che soddisfasse il nostro palato senza depredare le tasche. Anche grazie alla guida Osterie d'Italia, la nostra scelta ricade sul ristorante Ferro, sito in via Sarzanese 5324 a Massarosa (loc. Piano di Conca). Appena prima (o dopo, se arrivate dalla costa) di Viareggio.
Il ristorante si presenta così come descritto dalla guida, ampi spazi ed un gradevole dehors tra i gli alberi dove cenare all'aperto. Sedie e tavoli in plastica, posaterie senza pretese ed ambiente familiare (nel senso di numerose famiglie con relativo seguito di figliolanza vociante). Era domenica sera ed alle 20,15 il locale era piuttosto pieno, ma in ogni caso abbiamo trovato posto senza prenotazione.
Camerieri avventizi ma gentili ci raccontano a voce il menu, che consta di:
- antipasto della casa (salumi e sottaceti)
- dei primi piatti ricordo la zuppa fraintoiana, gli gnocchi al pesto, le pennette alla boscaiola e le tagliatelle al sugo di cinghiale
- dei secondi ricordo invece stinco e faraona al forno, grigliata mista e tagliata di manzo
Nell' attesa, ci viene recapitato un piatto con sei tozzi di pane toscano abbrustolito, aglio e pomodori per farsi delle bruschette self service. Apprezziamo e le carichiamo di olio che mi è sembrato buono e le sbafiamo.
Decidiamo di saltare l' antipasto (comunque egregiamente sostituitodalle bruschette omaggio) e buttarci su primo e secondo e prendiamo pennette alla boscaiola (buone) con ragù e funghi porcini e tagliatelle al ragù di conghiale (buone anche loro). A seguire, faraona al forno con patate (buone) e tagliata con olio pepe e limone (molto buona). Ci abbiamo messo sopra una boccia di acqua gasata e mezzo di rosso della casa (onesto).
Il dolce ce lo siamo risparmiati perchè le porzioni erano piuttosto generose.
Al momento del conto, abbiamo pagato 44€ in due e mi sembra piuttosto ragionevole.
Morale, un posto dove non troveremo sperimentazioni e arditi accostamenti di consistenze e sapori, ma dove farsi una onesta e soddisfacente mangiata senza spendere molto.
Consigliato!


1 commento:

  1. decisamente onesto! Ho apprezzato molto la bruschetta 'faidate' perchè ha riempito piacevolmente l'attesa del primo (nel nostro caso) evitando che, al solito, ci si riempisse spiluccando pane.. e poi i miei tagliolini erano veramente ottimi! :)

    antonella

    RispondiElimina