martedì 29 giugno 2010

Dalla Regione 17 mln di euro per turismo e commercio

Premessa del blog: speriamo che qui a Lucca se ne faccia buon uso di questi fondi! Abbiamo fatto presente diverse volte all'Amministrazione e all'Assessorato al Turismo che la segnaletica turistica e non è insufficiente, che mancano strutture di servizio al turismo (i bagni pubblici per esempio!), che i dispositivi per rendere accessibile la città sono insufficienti (accessibile per tutti, intendiamo), che è necessario tenere pulite piazze e strade e che sono necessari parcheggi gratuiti (non solo per i turisti!)... incrociamo le dita! :)

La Regione Toscana ha stanziato 17 milioni di euro a 76 progetti per il turismo e il commercio riguardanti la riqualificazione di piazze e vicoli, l'installazione di nuova segnaletica turistica, la messa in rete dei punti di informazione per i turisti, la riqualificazione dei Centri commerciali naturali.
"Si tratta - spiega Cristina Scaletti, 'assessore regionale al turismo e al commercio - di un aiuto concreto che la Regione fornisce a numerosi Comuni per la riqualificazione dei servizi commerciali, dei centri storici e in particolare dei centri commerciali naturali. Puntiamo a qualificare la nostra offerta turistica anche attraverso la tutela degli esercizi commerciali più piccoli ma che rappresentano una buona porzione della tipicità e della qualità complessiva della nostra Regione". In provincia di Firenze sono stati finanziati 8 progetti per un totale di 2,9 milioni di euro. A Pisa e Livorno andranno 2,1 milioni di euro ciascuno.
Lucca ha ottenuto il maggior numero di progetti finanziati per un totale di circa 2 milioni di euro.
Ad Arezzo andrà 1.900 mila euro. Siena ha ottenuto 1,4 milioni. Pistoia ha avuto 1,3 milioni. "I fondi regionali - conclude Scaletti - contribuiranno ad attivare investimenti per 35 milioni di euro nei prossimi due anni".

1 commento: