lunedì 1 marzo 2010

chi ha più alberi in città?


Noi che abitiamo a Lucca siamo abituati ad avere alberi un po' dappertutto, li abbiamo addirittura sulle torri!
Forse per questo leggere su "Sette" supplemento al Corriere della Sera del 25 febbraio che Lucca è la città con la maggior estensione di verde per cittadino fruibile nell'area urbana (fonte censimento Ecosistema Legambiente) non ci stupisce più di tanto.
Però è un dato importante: 53,05 mq per abitante nell'area urbana vuol dire che la città è riuscita a preservare un polmone vitale che garantisce lo scambio gassoso, che rende la qualità della vita decisamente alta sia per gli esseri umani sia per le specie animali che ancora riescono a trovare un rifugio ed un ambiente adatto avivere e a riprodursi.
E' necessario non restare indifferenti quando ci fanno intendere l'urbanizzazione selvaggia come un 'bene' necessario, è necessario cominciare a parlare di 'riforestazione' ed è necessario che i cittadini presidino le amministrazioni e richiedano che l'ambiente sia un fattore imprescindibile di ogni scelta urbanistica o di risistemazione del territorio.
Certo, anche Lucca col suo primato in questa Italia che rischia la cementificazione (e poi le frane) anche grazie a scellerate leggi e condoni, è ben lontana da città come Copenhagen con 87,31 mq di verde per cittadino, città in cui oltre a preservare il verde pubblico, ossia di tutti, le amministrazioni fanno scelte coraggiose come incentivare i mezzi non inquinanti e la sicurezza stradale.

Per quanto riguarda Lucca, cerchiamo di salvaguardare questo nostro tesoro anche in virtù dell'armonia che dona alla città e che la rende più desiderabile da quei turisti che cercano emozioni e atmosfere, cultura e bellezza, arte e natura.
Tanto per leggere qualcosa di più dettagliato e, perchè no, cominciare a piantare un albero: http://www.ilrespiro.eu/

Nessun commento:

Posta un commento