martedì 24 novembre 2009

Lucca e Napoleone attraverso Hermès


Dal 6 dicembre 2009 al 7 marzo 2010 al Palazzo Ducale di Lucca è in programma la mostra ‘Mito e bellezza’, dedicata a Napoleone e alla storica casa di moda francese Hermès.
Si tratta del percorso espositivo ‘Mito e bellezza’, dedicato a Napoleone ed a Emile Maurice Hermès in un gioco di corrispondenze tra segni, personaggi e società, dagli apparati militari di primo e secondo Impero alla marina fino alla vita civile.
Moda e storia si intersecano in un racconto poemico tra gesta, imprese a cavallo, carrozze e viaggi, nel tramandare il vissuto di una società.
Lo stesso foulard di seta 90x90 ideato nel 1935 da Emile Maurice Hermès, è nato su ispirazione dei mouchoir de cou, i fazzoletti da collo indossati dai soldati, ed è poi divenuto un elegante accessorio di abbigliamento femminile.
In mostra 80 foulard e 140 oggetti provenienti dai più prestigiosi musei francesi, tra cui alcune opere artistiche di coloro che lavorarono per l’Impero e che ispirarono i creatori della maison francese, come gli architetti Percier e Fontane o i pittori Swebach e Carle Vernet.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 18 e può essere spunto per visitare Lucca scattando, attraverso un percorso tematico nel centro storico, una fotografia dell'intenso periodo che la città visse agli inizi del 1800 quando fu investita dalla ventata Napoleonica.

Il 25 dicembre e il 1 gennaio dalle 15 alle 18 e dal 7 gennaio al 7 marzo dalle 10 alle 18, con chiusura il martedì.
La mostra sarà poi allestita a Roma nella primavera 2010 e durante il prossimo inverno sarà in esposizione a Parigi al Museo dell’Armée.

1 commento:

  1. ho visitato la mostra mito e bellezza con le mie amiche....è veramente fantastica!!!!!!!!!!!consiglio a tutti di visitarla.......e poi l'ingresso è gratuito!!!!!!!!!!!!!!!!!!NON PERDETE QUESTA GRANDE OCCASIONE!!!!!!!!!!!!!!!!:)

    RispondiElimina