mercoledì 11 novembre 2009

Garfagnana e moto


La Garfagnana è terra straordinaria. Andare in moto offre sensazioni uniche.
Provate ad unire queste due affermazioni e otterrete un'esperienza indimenticabile.
In ogni stagione la Garfagnana si fa magica anche se la stagione che io preferisco è l'autunno.
L'inverno è da veri motociclisti e io mi ritengo (pur avendo affrontato i rigori dell'Elefantentreffen nel 2003) ormai una pacata signora che comincia a sentire i dolorini causati dal freddo e dall'umido.. la primavera è una stagione scontata, bella perchè tutto è bello in primavera e quasi non fa differenza l'uno o l'altro paesaggio.. l'estate è una fuga dal caldo o dalla folla nel riverbero della luce sulla visiera del casco..
l'autunno, invece, è stagione da intenditori.

Con addosso i colori donati dalle stagioni precedenti, con lo spirito appagato dalle vacanze.. in autunno ci si riappropria di tempi e ritmi più personali.

Si riscopre il gusto di indossare l'abbigliamento tecnico con precisione, si rabbrividisce felici al pensiero dell'aria che rinfresca man mano che si sale ondeggiando come una strana imbarcazione lungo le strade curvose e costeggiate da alberi che fiammeggiano.

Sì, perchè l'autunno è una fiammata che dura qualche giorno: gli alberi avvampano e mentre viaggi e guardi la strada davanti a te, con la coda dell'occhio percepisci lo scorrere di questo immenso incendio che ti avvolge nell'aria fredda.

E mentre sali, felice di avere un casco con la visiera che non si appanna, alla ricerca di un posto dove sgranchirti le gambe e ristabilire la temperatura corporea.. mentre sali, benedicendo l'inventore del goretex, pregustando il caffè caldo e le chiacchiere con gli amici.. ascolti il motore che fa le fusa in sintonia col rumore delle foglie che volteggiano e cadono.. gialle! rosse! ..aspiri quel profumo di muschio e muffa e funghi e camini accesi..

L'autunno è una fiammata che scalda il cuore.

Tutto questo per dirvi di dare un'occhiata al sito linkato se avete voglia di visitare la Garfagnana: troverete informazioni sulle strutture, gli eventi e troverete interessanti itinerari scaricabili che potrete portare con voi in tutte le stagioni!

E se oltre al bel giro in moto vi vien voglia di conoscere i luoghi, il territorio e i paesi della Garfagnana attraverso le parole di una Guida Turistica..

...io sono qui, con la mia moto :)


Antonella aka ddraghetto






2 commenti: