martedì 25 ottobre 2011

MUST ovvero il Museo della città: aggiornamento!

Giovedì pomeriggio finalmente sono riuscita a fare un salto al museo MUST, purtroppo avevo poco tempo e devo assolutamente tornarci! Non si possono fare foto (uffa!) quindi se volete vedere cosa c'è e come sono belle le sale di Palazzo Guinigi con i soffitti affrescati.. dovete andarci! O dare un'occhiata al sito del MUST. E affrettatevi! perchè prima della fine di novembre l'ingresso diventerà a pagamento e ci saranno altri cambiamenti. Diverse sale compongono questa esposizione dedicata alla città: la prima sala è occupata da un grande plastico e da immagini alle pareti, nelle sale successive filmati, video e ancora immagini di Lucca. Poche didascalie, informazioni generiche, ma bellissimo il video che mostra la 'nascita' delle varie cinte murarie col passare dei secoli. Mi hanno detto che il museo verrà arricchito con altri materiali e con una parte dedicata alla didattica e io spero che i curatori ci contattino (anzi, li contatterò prima io!) perchè se si parla di didattica e di scuole le guide turistiche sono molto coinvolte e interessate! Insomma, un 'museo' interessante e necessario in un palazzo straordinariamente bello che offre un itinerario breve ma davvero ricco di emozioni.. sarà che a me Lucca piace da morire.. :) Antonella


Da anni aspettavamo l'apertura di un museo che raccontasse la storia di Lucca, un luogo che potesse essere anche di ausilio didattico ed esplicativo durante le visite guidate in città.
Finalmente adesso esiste!
Come guide turistiche, operatori del turismo, ambasciatori della città e del territorio siamo molto felici di apprendere dalla stampa che il MUST, ovvero "il Museo di Storia e Territorio e centro di documentazione permanente", è una realtà.
Sì, dalla stampa e dal web l'abbiamo saputo.
Evidentemente tutti erano così impegnati da non pensare che le Guide Turistiche sarebbero state felici di partecipare all'inaugurazione.
Evidentemente la nostra categoria, nonostante l'impegno, l'aggiornamento continuo, la partecipazione, la disponibilità e le proposte costruttive che offre alla città, rimane invisibile.
O meglio, la nostra categoria diventa visibile solo quando è utile ai politici o ai commercianti.. :(
Comunque sia, il MUST "nasce dall'esigenza di offrire a un vasto pubblico immagini e testimonianze della storia di Lucca lungo un percorso che inizia dall'età più antica sino alle soglie del XXI secolo" recita il sito del Comune di Lucca a cui vi rimando per la lettura integrale del comunicato stampa e per la descrizione del museo.
Cito per concludere un brano dello stesso comunicato auspicando che 'il coinvolgimento della città' si basi per il futuro anche sulla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, altrimenti anche questa sarà una delle tante cose cadute dall'alto e 'da guardare ma non toccare': "L'occasione della presentazione del progetto "Lucca Must" e di tutti i collaboratori chiamati a vario titolo alla sua realizzazione, rappresenta anche il momento di primo concreto coinvolgimento della città, degli studiosi e dei cittadini che vorranno fattivamente collaborare a questa importante e significativa iniziativa".

Nei prossimi giorni non mancherò di visitare il MUST sperando sia davvero un museo fruibile, accessibile e moderno così come ci sentiamo dire, non ultimo durante il Lu.be.c., che devono essere i musei per essere interessanti e richiamare visitatori.

Antonella - VisitLucca!

1 commento:

  1. Peccato leggere di questo famoso must e non trovarlo mai...è chiuso e di lui nessuno sa nulla. Un bel progetto per prendere soldi?

    RispondiElimina