
Da anni aspettavamo l'apertura di un museo che raccontasse la storia di Lucca, un luogo che potesse essere anche di ausilio didattico ed esplicativo durante le visite guidate in città.
Finalmente adesso esiste!
Come guide turistiche, operatori del turismo, ambasciatori dell

Sì, dalla stampa e dal web l'abbiamo saputo.
Evidentemente tutti erano così impegnati da non pensare che le Guide Turistiche sarebbero state felici di partecipare all'inaugurazione.
Evidentemente la nostra categoria, nonostante l'impegno, l'aggiornamento continuo, la partecipazione, la disponibilità e le proposte costruttive che offre alla città, rimane invisibile.
O meglio, la nostra categoria diventa visibile solo quando è utile ai politici o ai commercianti.. :(
Comunque sia, il MUST "nasce dall'esigenza di offrire a un vasto pubblico immagini e testimonianze della storia di Lucca lungo un percorso che inizia dall'età più antica sino alle soglie del XXI secolo" recita il sito del Comune di Lucca a cui vi rimando per la lettura integrale del comunicato stampa e per la descrizione del museo.
Cito per concludere un brano dello stesso comunicato auspicando che 'il coinvolgimento della città' si basi per il futuro anche sulla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, altrimenti anche questa sarà una delle tante cose cadute dall'alto e 'da guardare ma non toccare': "L'occasione della presentazione del progetto "Lucca Must" e di tutti i collaboratori chiamati a vario titolo alla sua realizzazione, rappresenta anche il momento di primo concreto coinvolgimento della città, degli studiosi e dei cittadini che vorranno fattivamente collaborare a questa importante e significativa iniziativa".
Nei prossimi giorni non mancherò di visitare il MUST sperando sia davvero un museo fruibile, accessibile e moderno così come ci sentiamo dire, non ultimo durante il Lu.be.c., che devono essere i musei per essere interessanti e richiamare visitatori.
Antonella - VisitLucca!
Peccato leggere di questo famoso must e non trovarlo mai...è chiuso e di lui nessuno sa nulla. Un bel progetto per prendere soldi?
RispondiElimina