mercoledì 24 agosto 2011

Il Gran Progetto

A noi Lucchesi (per nascita o acquisizione) quando sentiamo parlare di "Gran Progetto" ci vien subito in mente quello straordinario personaggio di Lorenzo Nottolini che ha regalato a Lucca e dintorni strutture utili e belle e architetture mozzafiato.
Sì, perchè il Nottolini nella sua 'ossessione' per le acque, belle e necessarie eppur pericolose, elaborò un "Gran Progetto" che avrebbe sistemato il Lago di Bientina attraverso scavi e deviazioni di fiumi e corsi d'acqua per bonificare infine anche il Lago di Massaciuccoli.
Non riuscì a realizzare tutto ciò che aveva in mente e nel cuore e noi ci accontentiamo di respirarne la bellezza qua e là passeggiando lungo il suo acquedotto o salendo la scalinata di Palazzo Ducale o seguendo il percorso dell'acqua alle Parole d'Oro.

Ognuno di noi ha un "Gran Progetto" più o meno nascosto tra le carte, in un cassetto, tra i libri.. un libro da scrivere, un corso da seguire, un viaggio da fare, un bambino da crescere, una moto da personalizzare, un lavoro da inventare, un quadro da dipingere...
Anche noi di VisitLucca! abbiamo un "Gran Progetto".. :)

4 commenti:

  1. Fosse tenuto meglio però...ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  2. eh sì, Arianna.. purtroppo il degrado dilaga così come il disinteresse per queste opere straordinarie.. :(
    Forse dovremmo pensarci noi tutti a mantenerle in ordine, visto che le amministrazioni hanno altro da fare.
    Tanto per rincarare la dose, prova a fare un salto nel Chiostro di Sant'Agostino: da piangere..
    Antonella

    RispondiElimina