martedì 21 giugno 2011

Veglie Francigene

Torna l'appuntamento con le ‘Veglie Francigene': una lunga estate per far conoscere e valorizzare l'antica Via Francigena, e i borghi ad essa collegati, che da Nord a Sud attraversa tutta la Toscana. L’antico itinerario battuto dai pellegrini viene oggi percorso da moderni escursionisti e turisti in modalità lenta, alla scoperta del territorio e dell’offerta di ospitalità,cultura e gastronomia.
Le località coinvolte nel progetto proporranno programmi diversi accomunati dal fatto che le veglie, come il nome stesso evoca, si svolgono al calar della sera richiamando cittadini, turisti e pellegrini per intrattenerli con cene, concerti, spettacoli e iniziative culturali.
"Le Veglie Francigene - ha affermato Sabrina Busato, presidente Associazione Toscana Delle Vie Francigene - sono un'opportunità per i piccoli borghi toscani per contribuire alla loro valorizzazione e a quella del loro territorio, con un cartellone ricco di spettacoli, rievocazioni, degustazioni, sempre accompagnati da momenti di approfondimento culturale, con il doppio obiettivo di far muovere un turista che cerca l'emozione e di far conoscere meglio ai propri cittadini gli itinerari storici e il proprio passato".
Sono aumentati i Comuni aderenti e la presenza di territori limitrofi a quelli attraversati dal tracciato ufficiale della Via Francigena che diventa connettore per le realtà vicine e motore per le buone pratiche di sostenibilità e rispetto coinvolgendo il sistema rurale carico di atmosfere e sensazioni.
Domani, 22 giugno, alle ore 11 presso il Consiglio della Regione Toscana verrà presentato il Cartellone ufficiale con il programma definitivo delle Veglie.
Per essere sempre informati, ecco il link alle Veglie Francigene presente anche su FaceBook.

Nessun commento:

Posta un commento