In occasione della VIII giornata nazionale degli Amici dei Musei, domenica 2 ottobre 2011 alle ore 16,30 , la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea GAMC e gli Amici del Museo Viareggio presentano la conferenza:
L’arte. Il falso e il vero
La legge Pieraccini contro la falsificazione artistica
La conferenza si terrà presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea sita nel Palazzo delle Muse di Viareggio e questo è il programma dell'evento con i vari interventi:
Intervengono:
Giovanni Pieraccini
Autore della legge e Presidente della Fondazione Romaeuropa
Fabrizio Lemme
Professore di Diritto dei Beni Culturali, Università Jean Moulin di Lione
Mario Lolli Ghetti
già Direttore Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Arte e l’Architettura Contemporanea del MIBAC
Glauco Borella
Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Lucca e Massa Carrara
La conferenza è finalizzata all’approfondimento dei temi connessi alla tutela e alla conservazione dei Beni Culturali. Il Senatore Giovanni Pieraccini, appassionato collezionista d’arte che ha generosamente donato la sua preziosa raccolta alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, è autore dell’omonima legge n. 1062 del 20 novembre 1971 contro la falsificazione delle opere d’arte.
Durante la conferenza verranno quindi affrontati argomenti riguardanti il patrimonio artistico nei suoi aspetti tecnico-gestionali e operativi regolamentati dal codice dei Beni Culturali.
Ingresso gratuito
Info: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Piazza Mazzini, 55049 Viareggio (LU)
0584 581118
gamc@comune.viareggio.lu.it
Nessun commento:
Posta un commento