Quindi, perchè scegliere una Guida Turistica Abilitata e un Accompagnatore Turistico Abilitato?
- Per il vostro mal di denti vi rechereste da un dentista che non é un dentista?
- Affidereste il vostro corpo a un chirurgo che non é un chirurgo?
- Fareste fare il progetto della vostra casa a un geometra o un architetto che non hanno conseguito i titoli per esercitare la professione?
- Consegnereste l'educazione e la formazione dei vostri figli a docenti o maestri che tali non sono?
Sono tutti esempi volutamente drastici, ma sicuramente rendono bene il senso di questo post.
E rivolgendoci agli agenti di viaggi, chiediamo:
- Credete nell'azienda che con tanti sacrifici avete creato?
- Siete coscienti che avete un'immagine da rispettare e valorizzare?
- Volete che professionalità e competenza siano riconosciute dai vostri clienti?
Ed ecco che la Guida Turistica Abilitata (GT) e l'Accompagnatore Turistico Abilitato (TL) diventano per voi fondamentali:
La Guida Turistica e l'Accompagnatore rappresenteranno la vostra
azienda, cureranno i vostri clienti, realizzeranno il programma di viaggio e avranno modo di farsi apprezzare culturalmente: é ovvio e implicito che di tutti i benefici apportati se ne gioverà
la vostra agenzia viaggi.
Tutti sappiamo quanto sia difficile oggi procacciare clienti e ancor di più mantenerli.
Alla fine quel che premia é la qualità che i Professionisti del Turismo forniscono.
Sfatiamo il luogo comune che le Guide e gli Accompagnatori hanno delle tariffe alte!!!
Una
guida o un accompagnatore paga le sue tasse, versa l'iva corrispondente alle
fatture che emette, versa una quota annua all'associazione di
appartenenza, frequenta corsi di aggiornamento, ecc...
- Un Professionista abilitato ha una grande preparazione culturale ed é dotato di amor proprio verso i clienti e di senso di responsabilità, ed ha l'esperienza e le competenze giuste per risolvere tutte le problematiche inerenti al lavoro che svolge.
- Un Professionista abilitato non farà il venditore ambulante, proponendo al cliente l'acquisto di libricini, di DVD e quant'altro, ma si limiterà solo all'esercizio della sua funzione e i consigli che fornirà saranno frutto dell'esperienza e della sensibilità.
- Un Professionista abilitato non dirà mai ai clienti che il programma dell'agenzia é sbagliato, screditando il lavoro e l'immagine della stessa, piuttosto cercherà di risolvere l'eventuale problema per il bene del cliente e per garantire la migliore esperienza possibile.
- Un Professionista abilitato si presenterà verso i clienti sempre in modo consono sia nel vestiario sia nel modo di porsi.
Alcuni Tour operator offrono servizi di guida locale forniti da guide NON abilitate per il territorio o da accompagnatori che esercitano abusivamente la professione di guida: fate
attenzione, chiedete espressamente guide e accompagnatori abilitati e pretendete di vedere l'abilitazione all'esercizio della professione che è in genere un cartellino che il Professionista abilitato espone autonomamente (se ce l'ha..).
Un Professionista abilitato, oltre a rispettare le leggi vigenti, conosce bene la professione che esercita e offrirà sempre un servizio al meglio delle proprie capacità: perchè quindi spendere per una guida o un accompagnatore abusivo?
Usare un abusivo significa forse spendere qualcosa in meno, ma sicuramente screditare la vostra azienda, correre dei rischi e non rispettare le normative vigenti.
Ulteriori informazioni sulle professioni del turismo le potete trovare sul blog di FEDERAGIT Lucca, associazione di categoria di Guide e Accompagnatori Abilitati.