giovedì 12 aprile 2012

Visite gratuite ai Musei Nazionali di Lucca

Riporto per esteso il comunicato stampa ricevuto dai Musei Nazionali di Lucca perchè utile per formazione e aggiornamento e per conoscere sempre meglio la nostra città e condivisibile nelle finalità.

In occasione della XIV Settimana della Cultura, programmata dal 14 al 22 Aprile, i Musei Nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi, come tutti i musei statali italiani, saranno accessibili liberamente con il seguente orario: dal martedì al sabato dalle 8,30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00), le domeniche del 15 e del 22 aprile dalle 8.30 alle 13.30 (ultimo ingresso ore 13.00).

Alla luce dell’esperienza dell’apertura gratuita con visite guidate promossa dalla Soprintendenza di Lucca nell’ultimo anno, che ha riscosso un più che lusinghiero successo di affluenza, quasi raddoppiata rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, per la Settimana della Cultura i Musei Nazionali di Lucca offrono al pubblico 4 visite guidate al giorno, condotte dal personale interno della Soprintendenza, con il seguente orario: due visite guidate la mattina, alle 9.30 e alle 11.30, e due visite guidate il pomeriggio, alle ore 15.30 e alle ore 17.30.
Secondo la Direzione dei Musei Nazionali di Lucca, il libero ingresso e l’accompagnamento guidato ai musei rappresentano un efficace strumento di promozione dei musei e di fidelizzazione del pubblico, rivolgendosi non solo ai visitatori della città ma anche alla cittadinanza lucchese.

martedì 10 aprile 2012

Dessert Culturale a Viareggio

DESSERTCULTURALE - Ricetta per la Cultura
In occasione della Settimana della Cultura la GAMC Lorenzo Viani in collaborazione con Laboratorio 21 presenta DESSERTCULTURALE, performance audiovisiva da
un idea di Carlo Galli e Maicol Borghetti a cura di Gaia Querci.
14 APRILE ◔ 16.30
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Palazzo delle Muse - Piazza Mazzini
Tel. 0584 581118 - Fax 0584 581119
gamc@comune.Viareggio.lu.it - www.gamc.it
La GAMC Lorenzo Viani diventa per un giorno scenario di una performance tutta da assaporare: Laboratorio 21, piattaforma sensibile alle tendenze del sapere contemporaneo e spazio promotore di artisti emergenti, va a curiosare nell’intimità di circa 20 persone e rimanda in modo inedito, attraverso una performance audiovisiva, presentata per la prima volta alla GAMC di Viareggio, la loro personale ricetta per la cultura, una cultura che deve essere trasmessa e resa fruibile anche con serenità, allegria e modalità non convenzionali.

sabato 7 aprile 2012

36ma Marcia delle Ville - 29 aprile 2012

Domenica 29 aprile 2012 si svolgerà la 36ma Marcia delle Ville di Marlia, in provincia di Lucca.
Nata nel 1976 dall'iniziativa di alcuni 'amanti delle passeggiate', la marcia è diventata uno tra i più apprezzati eventi non competitivi sia per l'organizzazione attenta e sfaccettata, sia perchè è un'occasione unica per transitare nei parchi delle Ville Lucchesi come Villa Reale, Villa Brughier, Villa Torrigiani, ecc.. percorrendo tratti suggestivi nella bellissima campagna che circonda Lucca.
11.000 partecipanti nel 2011 si sono cimentati in percorsi differenziati per lunghezza: dai 3 ai 27 km. Chiunque può trovare il percorso adatto alla propria età, tempo a disposizione e preparazione fisica.
Lungo i tracciati saranno predisposti numerosi punti di ristoro e non mancheranno eventi e spettacoli per completare la marcia anche nei giorni precedenti.
Le Guide Turistiche abilitate di Federagit Confesercenti, forti dell’esperienza dello scorso anno, rinnovano con entusiasmo la disponibilità ad accogliere i podisti partecipanti all’evento e i turisti in genere, con le seguenti proposte:
Scoprite Lucca e le Ville con una Guida Turistica abilitata!
proposta per individuali, famiglie, piccoli gruppi sotto i 20 partecipanti:
Domenica 29 aprile: Tour del centro storico con partenza garantita alle 15,00: una passeggiata cittadina di 2 ore e mezza circa per innamorarsi perdutamente di Lucca nel periodo delle celebrazioni di Santa Zita in cui Piazza Anfiteatro si trasforma in un colorato mercato di fiori!
tariffa speciale per i partecipanti alla Marcia delle Ville (portate il biglietto della marcia!): 
5 euro a persona
tariffa per i non partecipanti: 
8 euro

proposte per gruppi oltre 20 persone:
Sabato 28, domenica 29 o seguenti:
Tour classico o personalizzato del centro storico cittadino
Visita guidata di 1 o 2 Ville del ’500 da concordare (biglietti d’ingresso a parte)
informazioni:
Antonella 339 6328832 – Laura 339 1929899 – Vittoria 335 5893057
Per il programma dettagliato vi rimando al sito della Marcia delle Ville