mercoledì 26 ottobre 2011

Non solo Comics in questo fine settimana a Lucca!

L'evento principe durante questo fine settimana è sicuramente il Lucca Comics and Games che comincia venerdì 28 ottobre e che quest'anno durerà ben 5 giorni, ma ci sono diverse occasioni di visita da non perdere a Lucca e dintorni:

venerdì 28 ottobre alle ore 16,30 verrà inaugurata presso il Museo Nazionale Villa Guinigi a Lucca la mostra "Fragmenta marmorum: studio, restauro e valorizzazione di 4 capitelli della Chiesa di San Giovanni e Santa Reparata a Lucca". Nei giorni seguenti sarà possibile visitare la mostra pagando il normale biglietto di ingresso al museo.

sabato 29 ottobre alle ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale di Altopascio (LU) si terrà la presentazione del libro "Altopascio - un percorso alla scoperta dello Spedale del Tau" e interverranno gli autori Giuseppe Dal Canto e Elisabetta Abela

sabato 29 ottobre alle ore 11 presso la Fondazione Lazzareschi a Porcari (LU) verrà inaugurata la mostra "Andy Warhol in the city" che resterà aperta fino a gennaio con ingresso a pagamento.

non dimentichiamoci il Museo MUST appena inaugurato!

e da ricordare per fine novembre:
sabato 26 e domenica 27 novembre il FAI ci invita all’evento autunnale “QUOTIAMOCI IN BORSA” dalle 10,30 alle 18,30 negli ambienti della prestigiosa SARTORIA PIERO RICCI
Via Burlamacchi 32 a Lucca (vale la pena andare anche solo per vedere gli interni del Palazzo!!!)
In questa occasione, le gentili signore hanno la possibilità di portare le borse di cui si sono stancate, che verranno quotate e potranno scambiarle con altre corrispondenti al valore ottenuto dalla quotazione dalle proprie.
Il 10% del valore dell’operazione sarà devoluto al FAI per il mantenimento dei beni salvati.

martedì 25 ottobre 2011

MUST ovvero il Museo della città: aggiornamento!

Giovedì pomeriggio finalmente sono riuscita a fare un salto al museo MUST, purtroppo avevo poco tempo e devo assolutamente tornarci! Non si possono fare foto (uffa!) quindi se volete vedere cosa c'è e come sono belle le sale di Palazzo Guinigi con i soffitti affrescati.. dovete andarci! O dare un'occhiata al sito del MUST. E affrettatevi! perchè prima della fine di novembre l'ingresso diventerà a pagamento e ci saranno altri cambiamenti. Diverse sale compongono questa esposizione dedicata alla città: la prima sala è occupata da un grande plastico e da immagini alle pareti, nelle sale successive filmati, video e ancora immagini di Lucca. Poche didascalie, informazioni generiche, ma bellissimo il video che mostra la 'nascita' delle varie cinte murarie col passare dei secoli. Mi hanno detto che il museo verrà arricchito con altri materiali e con una parte dedicata alla didattica e io spero che i curatori ci contattino (anzi, li contatterò prima io!) perchè se si parla di didattica e di scuole le guide turistiche sono molto coinvolte e interessate! Insomma, un 'museo' interessante e necessario in un palazzo straordinariamente bello che offre un itinerario breve ma davvero ricco di emozioni.. sarà che a me Lucca piace da morire.. :) Antonella


Da anni aspettavamo l'apertura di un museo che raccontasse la storia di Lucca, un luogo che potesse essere anche di ausilio didattico ed esplicativo durante le visite guidate in città.
Finalmente adesso esiste!
Come guide turistiche, operatori del turismo, ambasciatori della città e del territorio siamo molto felici di apprendere dalla stampa che il MUST, ovvero "il Museo di Storia e Territorio e centro di documentazione permanente", è una realtà.
Sì, dalla stampa e dal web l'abbiamo saputo.
Evidentemente tutti erano così impegnati da non pensare che le Guide Turistiche sarebbero state felici di partecipare all'inaugurazione.
Evidentemente la nostra categoria, nonostante l'impegno, l'aggiornamento continuo, la partecipazione, la disponibilità e le proposte costruttive che offre alla città, rimane invisibile.
O meglio, la nostra categoria diventa visibile solo quando è utile ai politici o ai commercianti.. :(
Comunque sia, il MUST "nasce dall'esigenza di offrire a un vasto pubblico immagini e testimonianze della storia di Lucca lungo un percorso che inizia dall'età più antica sino alle soglie del XXI secolo" recita il sito del Comune di Lucca a cui vi rimando per la lettura integrale del comunicato stampa e per la descrizione del museo.
Cito per concludere un brano dello stesso comunicato auspicando che 'il coinvolgimento della città' si basi per il futuro anche sulla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, altrimenti anche questa sarà una delle tante cose cadute dall'alto e 'da guardare ma non toccare': "L'occasione della presentazione del progetto "Lucca Must" e di tutti i collaboratori chiamati a vario titolo alla sua realizzazione, rappresenta anche il momento di primo concreto coinvolgimento della città, degli studiosi e dei cittadini che vorranno fattivamente collaborare a questa importante e significativa iniziativa".

Nei prossimi giorni non mancherò di visitare il MUST sperando sia davvero un museo fruibile, accessibile e moderno così come ci sentiamo dire, non ultimo durante il Lu.be.c., che devono essere i musei per essere interessanti e richiamare visitatori.

Antonella - VisitLucca!

martedì 18 ottobre 2011

Musei Nazionali di Lucca aperti e gratuiti :)

In occasione del Lu.Be.C. 2011, ovvero "Lucca Beni Culturali" incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali - tecnologie - turismo", che si svolge ogni anno a Lucca la terza settimana di ottobre organizzato dalla PromoPa, i Musei Nazionali di Lucca saranno aperti e visitabili gratuitamente e sarà possibile seguire visite guidate secondo date e orari stabiliti.

Parlo dei Musei Nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi che negli ultimi tempi a causa di carenza di personale e risorse sono rimasti chiusi di domenica, oltre alla chiusura settimanale del lunedì.

Ecco date e orari di apertura ad ingresso libero: giovedi 20, venerdi 21 e sabato 22 ottobre apertura dalle 8.30 alle 19.30, ultimo ingresso ore 19.00

Orario della partenza delle visite guidate: Museo Nazionale di Palazzo Mansi, giovedi 20 ore 9.30 e ore 11.30 - venerdi 21 ore 15.30 e ore 17.30 - sabato 22 ore 9.30, ore 11.30, ore 15.30 e ore 17.30. Museo Nazionale di Villa Guinigi, giovedi 20 e venerdì 21 ore 9.30, ore 11.30, ore 15.30 e ore 17.30 - sabato 22 ore 9.30 e ore 11.30.

Domenica 23 ottobre l'ingresso a Palazzo Mansi sarà nuovamente a pagamento ma saranno visitabili le sale del secondo piano, che normalmente sono chiuse al pubblico. Vi saranno due visite guidate, alle ore 15.30 e alle ore 17.30.

Nella Casermetta del Museo di Villa Guinigi prosegue inoltre la mostra "La fanciulla di Vagli" (sepolcreto ligure-apuano della Murata di Vagli di Sopra) con orario: 9.30-12.30 e 13.30-19.30 e ingresso gratuito fino al 26 ottobre esteso a tutto il Museo di Villa Guinigi.

martedì 11 ottobre 2011

"Carta d'Epoca" a Lucca

Premetto che non ho visitato le edizioni precedenti (o se le ho visitate, non ho serbato ricordi) e quindi non posso esprimere giudizi, ma semplicemente invitare ad andare a dare un'occhiata (anche allo splendido chiostro..) per poi parlarne. :)

Il prossimo fine settimana, 15 e 16 ottobre, si svolgerà a Lucca la mostra del Libro e della Stampa antica chiamata "Carta d'Epoca", promossa dal Comune di Lucca in collaborazione con l'Associazione Antiquari Lucchesi che quest'anno celebra il 40mo anniversario del Mercato Antiquario che si svolge ogni terzo we nelle principali piazze del centro storico.
L'inaugurazione avverrà alle ore 12 di sabato 15 ottobre presso il Centro Culturale Agorà in Piazza dei Servi.
La mostra è ad ingresso libero e sarà aperta con orario continuato dalle 10 alle 19.
Ecco quanto detto dall'Assessore al Turismo Moreno Bruni:
“Il libro e la stampa antica sono espressioni artistiche e culturali da sempre al centro della tradizione lucchese
. L’amore per l’arte che accomuna tanti appassionati, trova oggi a Lucca un nuovo motivo di attenzione, con un’esposizione che fornisce ai visitatori l’occasione di ammirare antichi volumi, raramente avvicinabili al di fuori dei musei e, dall’altra, regala a coloro che apprezzano questa forma di antiquariato una nuova occasione per dedicarsi alla propria passione."

E da Maurizio Pera, Presidente dell’associazione antiquari, “Carta d’Epoca è una delle mostre più qualificate del settore, e Lucca viene percepita come una città colta, con una grande tradizione libraria ed istituzioni prestigiose, come la biblioteca statale e gli archivi statale e comunale.

giovedì 6 ottobre 2011

una luce diversa.

Oggi pubblico alcuni miei ricordi che con Lucca c'entran poco: date la colpa a Silvia perchè ha organizzato un contest che mi ha dato l'opportunità di rivedere mentalmente luoghi e colori che dentro di me sono terribilmente vivi.
grazie Silvia! :)

Una Luce diversa
Abito a Lucca da ormai 20 anni.
Non dentro le Mura, sempre fuori, per godermi ogni volta che arrivo in città l'emozione di varcare uno degli austeri ingressi e, chissà, per sentirmi ancora visitatrice, ospite, turista ammaliata dalla luce che invade le strade, che attraversa i campanili, che cambia i colori delle facciate dei palazzi...
Non cittadina di questa città, non ancora.
Quando racconto Lucca ai turisti, srotolando il filo della storia, mi sento a tutti gli effetti cittadina, fortunata a poter respirare la bellezza di una città così bella a mia disposizione, sempre.
Abito a Lucca da 20 anni, ormai. Ma vengo dal Sud. Dalla Puglia. Da Bari.
E talvolta salgo sulle Mura e mi affaccio con la sciocca speranza di veder trasformate le verdi ondulazioni dei prati che le circondano e le chiome degli alberi in lontananza nell'infinito azzurro del mare.
Perchè mi manca visceralmente quella distesa mai uguale che mi è sembrata così scontata, banale, dovuta, per tutti i 25 anni in cui mi bastava aprire la finestra della mia camera per vederla: il mare.
Il mare cristallino delle vacanze con la famiglia nel Salento, il mare emozionante di Polignano nelle fughe da scuola col motorino, il mare sempre inquieto alle 6 del mattino di Capodanno quando si tornava a casa dopo colazione, il mare di Pane e Pomodoro a portata di mano nella pausa pranzo, il mare dai colori inaspettati del Gargano.. azzurro, verde, piombo..
E la luce abbagliante sul mare alle ore impossibili ancora riverbera tra le pieghe dei miei ricordi, così forte da far male, così intensa da dover chiudere gli occhi, così calda da ardere il cielo e da far bruciare l'anima ancora oggi. Dio che luce! Ogni pietra partecipava a quei riflessi e trovava riscontro nell'acqua e tutto si infiammava ed era la cosa più normale del mondo.
Il Mare. La Luce. La Terra. La mia Terra.
Terra da pipe, la chiamava mio padre, salentino nonostante il cognome lucchese, che buffa coincidenza. Rossa come l'argilla usata per far pipe e pignate, rossa come le facce dei lavoratori nei campi o come i pomodori appesi e conservati. Terra striata di nero dopo la bruciatura delle stoppie a conclusione della racconta del grano e percorsa dai grigi muri costruiti a secco con le pietre strappate dai campi per poterli coltivare. Amara, terra amara, amata e dolorosa.
E tra il biancore delle pietre, il fumo delle stoppie e la sanguigna terra, serpeggia la luce.
Rimbalza dal mare alle foglie argentate degli olivi contorti che fanno il verso alle schiene curve della gente al lavoro nei campi, spettina i capelli delle donne vestite di nero, si infila sfrangiandosi nella spuma delle onde che battono il lungomare reclamandolo, esplode caldissima nelle chiese attraversando le strette finestre aperte su massicci muri bianchi, bianchissimi come le pareti incalcinate delle case che si specchiano lungo vicoli strettissimi, muri che rubano la scena al gelido blu del mare che, umilmente, li esalta.
Quella luce si frammenta sulla superficie del mare moltiplicandone i riflessi ed enfatizzandone l'immensità, donandosi alla mia memoria:

"Sempre il mare, uomo libero, amerai!
perché il mare è il tuo specchio; tu contempli
nell'infinito svolgersi dell'onda
l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito

non meno amaro. Godi nel tuffarti
in seno alla tua immagine; l'abbracci
con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore
si distrae dal suo suono al suon di questo
selvaggio ed indomabile lamento.
Discreti e tenebrosi ambedue siete:
uomo, nessuno ha mai sondato il fondo
dei tuoi abissi; nessuno ha conosciuto,
mare, le tue più intime ricchezze,
tanto gelosi siete d'ogni vostro
segreto. Ma da secoli infiniti
senza rimorso né pietà lottate
fra voi, talmente grande è il vostro amore
per la strage e la morte, o lottatori
eterni, o implacabili fratelli!"


Charles Baudelaire (I fiori del male, 1857)

http://trippando.wordpress.com/
http://www.pizzicatobeb.com/
nella foto: la Cattedrale romanica di Trani (BA) si specchia nel mare.

Antonella Marcucci