giovedì 5 dicembre 2013

parliamo di pagamenti...

Spesso succede che si debba aspettare un po' di tempo prima di essere pagati per il lavoro svolto.
E questo capita in tutti i campi anche se nel settore del turismo quando svolgi la tua prestazione come guida turistica, ambientale o accompagnatore il pagamento dovrebbe essere effettuato al termine della prestazione e anche intuitivamente è corretto così.
Facciamo passare un paio di mesi pensando che il Tour Operator o l'agenzia hanno riscosso le quote dai clienti già da qualche mese..
Bene o male, il pagamento in genere arriva dopo qualche sollecito e qualche minaccia.
Ma quando dopo 8 mesi siamo ancora in attesa di ricevere il pagamento da un Ente o un'Amministrazione Pubblica o da un loro intermediario cosa dobbiamo fare?
Dopo mail e telefonate di sollecito, dopo aver ascoltato e letto giustificazioni e alla fine non aver nemmeno più riscontro.. cosa dobbiamo fare?
Rassegnarci e pensare 'così va il mondo'? o 'prima o poi pagheranno'?
Insomma non è per niente corretto non trovate? 
Anche perchè quando arrivano le bollette noi, come tutti, le dobbiamo pagare entro la scadenza mentre i nostri corrispettivi non hanno scadenza evidentemente e ci si può permettere di dilazionare senza alcuna scadenza!!!



domenica 1 dicembre 2013

EvainSicily: Is your guide a qualified tourist guide?

Re-bloggo l'articolo scritto dalla collega siciliana perchè a breve vedrete in giro per tutte le città d'Italia queste borsette e se vi chiederete cosa siano saprete già che appartengono a Guide Locali abilitate sul territorio in cui stanno lavorando: è una garanzia di professionalità e deontologia!

EvainSicily: Is your guide a qualified tourist guide?: Here we are! This is OUR shopper  and when I say OUR I mean the local qualified Tourist guides in Italy  If you are travelli...