venerdì 23 marzo 2012
Giornate FAI a Borgo a Mozzano
L'ingresso sarà gratuito e sarà possibile seguire visite guidate.
Il Museo è curato dagli operatori della Proloco di Borgo a Mozzano che con reale dedizione, consapevolezza e coscienza lavorano perchè restino tracce e testimonianze del recente periodo bellico affinchè nessuno dimentichi, mai, cos'è una guerra.
Interessantissimo il luogo, commovente quanto esposto, coinvolgente il racconto delle guide.
Da non perdere e il consiglio è di lasciare un contributo utile alla sopravvivenza del Museo.
martedì 20 marzo 2012
Weekend dedicato all'olio a Valdottavo
Sabato 24 e domenica 25 marzo il calendario primaverile di "Ponti nel Tempo" apre come da tradizione con la Mostra dell'Olio d'oliva a Valdottavo, organizzata dalla attivissima “Associazione Valle dell’Olio”. Al mattino di sabato sarà inaugurato il nuovo frantoio, in Località Polle da Rio Tempagnano.
Nel pomeriggio, dalle 17,30 presso il Teatro Colombo, si terrà un importante convegno rivolto agli olivicoltori in cui si parlerà di “IGP Toscano: esempio di valorizzazione del territorio” con il relatore Fabrizio Filippi, Presidente del Consorzio Olio Toscano IGP; e “Guida alla fertilizzazione organica radicale in olivicoltura” di Leonardo Dragoni.
Ma la due giorni di festa sarà anche un grande contenitore di eventi: con la gastronomia presso la sala del Complesso Bandistico di Valdottavo; il mercatino dell’olio e dei prodotti tipici e artigianali in piazza Vittorio Veneto e in viale dell’Unità D’Italia; le degustazioni dell'olio, le escursioni guidate, gli spettacoli musicali, le mostre fotografiche, le gare di abilità con la motosega, i voli in elicottero dal Vescovato.
Per i più giovani sabato sera al Teatro Colombo alle 21 segnaliamo il concerto rock dei “Trauma Cranico”; per tutti invece sarà evocativo e particolare visitare la mostra fotografica “I Nostri Ricordi” presso casa Mezzetti in località Vescovato.
Saranno premiati, come da tradizione, il Miglior Olio della Valle e la vetrina a tema più bella. L’edizione di quest’anno vede in programma anche il motoraduno del Motoclub “Tira la Bestia”.
mercoledì 14 marzo 2012
amori e matrimoni lucchesi
Il tema della visita guidata è piacevolmente legato alle donne e agli amori che hanno spesso trovato in Lucca un palcoscenico romantico e fuori dall’usuale e le Guide Turistiche, abilitate secondo l’attuale normativa, condurranno i partecipanti in un intrigante percorso svelandone curiosità e retroscena.
L’itinerario durerà circa 3 ore e la tariffa promozionale proposta è pari a 5 euro (bambini fino a 14 anni gratuiti).
La visita si svolge in italiano.
informazioni: Lucia Matteoni tel 347 7599292
lunedì 5 marzo 2012
La GAMC di Viareggio per l'8 marzo
FESTA DE LLA DO NNA ALLA GAMC
in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali la GAMC Lorenzo Viani rende omaggio all’universo femminile.
Un’iniziativa nata con l’intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle opere d’arte che
da sempre mettono in risalto la figura femminile come musa ispiratrice, ma soprattutto per
valorizzare le donne che hanno dato e continuano a dare il loro prezioso contributo all’arte.
Ad ogni donna saremo lieti di porgere un nostro gradito omaggio
ingresso gratuito a tutte le donne
Orario di apertura: dalle 15.30 alle 19.30
la biglietteria è aperta fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura
Info: 0584 581118 gamc@comune.viareggio.lu.it
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Palazzo delle Muse - Piazza Mazzini
giovedì 1 marzo 2012
7 anime, 7 artiste, 8 marzo
Per quanto riguarda Lucca, vale la pena di visitare il Museo di Villa Guinigi e Palazzo Mansi (che in realtà offre già l'ingresso gratuito fino al 17 marzo) e una mostra particolare a Forte dei Marmi presso il Museo Ugo Guidi.
Come recita il sito del MIBAC:
7 ANIME - 7 artiste: Sarah Atzeni – Ilaria Bonuccelli - Sàbo (Sara Bonuccelli) – Sandra Chaar - Chirin Malla – Tatiana Paoli - Cristiana Pieroni
La Festa della Donna è occasione per coinvolgere sette giovani donne che, in completa autonomia artistica, si ritrovano a confrontarsi nella casa-museo Ugo Guidi.
Il loro modo di esprimersi, di presentarsi, di mostrare il percorso artistico intrapreso non può che palesarsi in forme che rispecchiano altrettante sensibili personalità, altrettante anime.
A cura di Vittorio Guidi.
A tutte le donne presenti le artiste faranno omaggio di un dono d’arte.
Promosso da: Museo ugo Guidi - Ass. "Amici del Museo Ugo Guidi onlus" - Parco delle Apuane
Giorni e orari di svolgimento:
10 marzo dalle 17.00 alle 19.30 - Ingresso liberoLa prenotazione è consigliata per gruppi oltre le 15 persone