Con nuovo collegamento ferroviario gli artisti faranno staffetta tra le 2 città.
Adesso con l’AV basta poco più di mezz’ora per collegare Bologna e Firenze. Le 2 città, inoltre hanno colto l’occasione per festeggiare insieme la notte di San Silvestro. Previsti spettacoli e manifestazioni, con artisti che si esibiranno facendo la ‘staffetta’ tra le più belle piazze dei 2 capoluoghi, rivitalizzati dal nuovo collegamento ferroviario.
La sinergia fra i due capoluoghi è ben sintetizzata dal logo scelto per l’evento: il Nettuno del Gianbologna che incontra e sembra accarezzare il David di Michelangelo.
Il programma del Capodanno bolognese-fiorentino ha inizio alle 21, con i Negrita che aprono la kermesse nella città felsinea, mentre Lucio Dalla si esibisce a Firenze.
A seguire, a Bologna, gli Stadio e, nel capoluogo toscano, Irene Grandi.
Scambio di protagonisti per le esibizioni finali: Lucio Dalla si sposta nella ‘sua’ Bologna, i Negrita raggiungono il palco nel capoluogo fiorentino.
Previsti treni speciali per collegare i 2 eventi.
Grandi megaschermi consentiranno un ‘dialogo’ tra le 2 manifestazioni.
mercoledì 16 dicembre 2009
martedì 8 dicembre 2009
Le guide si mobilitano: no alla guida nazionale
Giovedì 10 dicembre 2009 - ore 10.30/14.00, p.zzz S. Apostoli, Roma
Le Guide Turistiche italiane, manifestano contro la proposta del Governo di trasformare la figura della guida turistica locale (provinciale o regionale) in guida nazionale. Contemporaneamente alla manifestazione, stiamo chiedendo, per i dirigenti delle associazioni nazionali, un incontro con i Ministri che decidono sul futuro della nostra professione.
Contro la proposta del governo di trasformare la figura della guida turistica provinciale (o regionale) in guida nazionale, le guide turistiche associate a Angt, Associazione Nazionale Guide Turistiche; Confesercenti- Federagit Federazione Accompagnatori e Guide Turistiche; Sngt Sindacato Nazionale Guide Turistiche Fisascat Cisl; Uil-Tucs e Cgil- Filcams proclamano lo stato di mobilitazione generale.
“Il ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla e il ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi – si legge in una nota congiunta delle guide turistiche - vorrebbero modificare la legislazione vigente, istituendo la figura professionale della Guida Nazionale. Se questo proposito fosse attuato, inserendo nel decreto di recepimento della Direttiva sui servizi (Bolkenstein) un articolo di modifica dell’esercizio della professione, verrebbe perpetrato un errore perché le libere prestazioni di servizio dei professionisti sono già regolamentate da una Direttiva specifica che non viene né modificata, né abrogata, dalla citata Direttiva Bolkestein. La creazione della guida nazionale non risponde né ad un’esigenza del turismo italiano, né tantomeno ad una normativa europea, ma sembra essere il frutto di indebite pressioni esercitate da alcuni grandi tour operator che puntano ad ottenere prezzi più bassi sul mercato. Di due professioni se ne sta facendo una”.
Iscriviti a:
Post (Atom)