martedì 30 giugno 2009
mercoledì 24 giugno 2009
Nasce l'Istituto italiano turismo per tutti
Tre gli obiettivi: il primo è che le persone con disabilità, anziane, con allergie o intolleranze alimentari, con neonati al seguito vengano considerate clienti come tutti gli altri. Il secondo: diffondere la cultura dall’accessibilità nel turismo. Il terzo, fare in modo che anche il turismo accessibile sia giudicato un mercato, tra l’altro con enormi potenzialità di sviluppo visto che il numero di persone con disabilità e anziane in Europa è in costante aumento.
Il mercato potenziale comprende oltre 950 milioni di viaggiatori nel mondo. Infatti una persona con esigenze particolari non viaggia mai da sola, normalmente viaggia in famiglia. Per ogni persona con disabilità disposta a viaggiare, il fattore moltiplicativo che si utilizza nel mondo del turismo è 2,8; per le persone senza disabilità il fattore moltiplicativo è 1,5. In Europa oltre 50 milioni di persone con disabilità sono disposte a viaggiare ma non lo fanno perché non hanno facile accesso alle informazioni o non hanno la garanzia della effettiva fruibilità della vacanza scelta. Il turismo per tutti è considerato a livello europeo un obiettivo strategico che riguarda circa 260 milioni di persone con un fatturato stimato di 166 miliardi.
Per raggiungere questi obiettivi Isitt intende sviluppare una “catena dell’accessibilità” che, in collaborazione con enti, associazioni e imprese consenta di realizzare servizi e attività per tutti, un sistema integrato di trasporti pubblici e privati; attività sportive, escursioni, manifestazioni culturali e spettacoli; strutture ricettive accessibili (alberghi, campeggi, ristoranti, agriturismi, spiagge); shopping e relax, visite alle attrazioni turistiche: chiese, musei, palazzi storici, piazze. Come realizzare questi obiettivi? Tramite la promozione, lo sviluppo del territorio e la certificazione. Il ruolo di Isitt è anche quello di aiutare la crescita sociale e culturale del territorio, creare opportunità per gli operatori turistici, incrementare la qualità della filiera turistica. (rf)
Press-IN anno I / n. 1468
Redattore Sociale del 23-06-2009
lunedì 22 giugno 2009
Comunicato stampa: Lucca insolita
"Lucca insolita", al via un nuovo programma di visite notturne della città per i turisti
LUCCA - Per la prima volta a Lucca si realizza un programma di visite guidate in notturna per ammirare le bellezze della città, animate da personaggi appartenenti alla nostra cultura e tradizioni. Realizzato da Comune di Lucca, assessorato al turismo, con l’associazione delle guide e la Compagnia Teatro Giovani di Lucca con l’apporto organizzativo di Itinera è stato presentato ieri a Palazzo Orsetti “Lucca insolita”. Tutte le domenica di sera di luglio e agosto due percorsi guidati, uno in lingua inglese e uno in italiano, attraverseranno la città e accompagneranno i visitatori alla scoperta di alcuni degli angoli più belli e suggestivi: da piazza S. Michele, a piazza S. Martino, attraverso piazza Bernardini, fino all’Orto Botanico, solo per indicarne alcuni. A illustrare il legame fra la città, le sue leggende, i suoi miti e tradizioni potranno essere gli stessi protagonisti di vicende storiche lucchesi, miracolosamente riportati in vita da giovani attori. Tra i personaggi che faranno da filo conduttore, specificano Gabriele Calabrese, Presidente dell’AGT Lucca (Associazione Guide Turistiche) e Nicola Fanucchi responsabile della compagnia Teatro Giovani, ci saranno l’architetto Nicolao Civitali, Lucrezia Buonvisi e Lucida Mansi.
Dalla prima domenica di luglio, si potrà prenotare la visita in piazzale Verdi al centro di Itinera al costo di 8 euro a persona (bambini gratis). Le visite inizieranno alle ore 21 e dureranno circa 2 ore. Potranno partecipare fino un massimo di 30 persone a visita.
Alle strutture ricettive e turistiche del territorio sarà distribuita una specifica brochure che illustra gli itinerari.