mercoledì 16 dicembre 2009

Capodanno ad alta velocità per Firenze e Bologna

Con nuovo collegamento ferroviario gli artisti faranno staffetta tra le 2 città.

Adesso con l’AV basta poco più di mezz’ora per collegare Bologna e Firenze. Le 2 città, inoltre hanno colto l’occasione per festeggiare insieme la notte di San Silvestro. Previsti spettacoli e manifestazioni, con artisti che si esibiranno facendo la ‘staffetta’ tra le più belle piazze dei 2 capoluoghi, rivitalizzati dal nuovo collegamento ferroviario.
La sinergia fra i due capoluoghi è ben sintetizzata dal logo scelto per l’evento: il Nettuno del Gianbologna che incontra e sembra accarezzare il David di Michelangelo.
Il programma del Capodanno bolognese-fiorentino ha inizio alle 21, con i Negrita che aprono la kermesse nella città felsinea, mentre Lucio Dalla si esibisce a Firenze.
A seguire, a Bologna, gli Stadio e, nel capoluogo toscano, Irene Grandi.
Scambio di protagonisti per le esibizioni finali: Lucio Dalla si sposta nella ‘sua’ Bologna, i Negrita raggiungono il palco nel capoluogo fiorentino.
Previsti treni speciali per collegare i 2 eventi.
Grandi megaschermi consentiranno un ‘dialogo’ tra le 2 manifestazioni.

martedì 8 dicembre 2009

Le guide si mobilitano: no alla guida nazionale


Giovedì 10 dicembre 2009 - ore 10.30/14.00, p.zzz S. Apostoli, Roma

Le Guide Turistiche italiane, manifestano contro la proposta del Governo di trasformare la figura della guida turistica locale (provinciale o regionale) in guida nazionale. Contemporaneamente alla manifestazione, stiamo chiedendo, per i dirigenti delle associazioni nazionali, un incontro con i Ministri che decidono sul futuro della nostra professione.
Contro la proposta del governo di trasformare la figura della guida turistica provinciale (o regionale) in guida nazionale, le guide turistiche associate a Angt, Associazione Nazionale Guide Turistiche; Confesercenti- Federagit Federazione Accompagnatori e Guide Turistiche; Sngt Sindacato Nazionale Guide Turistiche Fisascat Cisl; Uil-Tucs e Cgil- Filcams proclamano lo stato di mobilitazione generale.
“Il ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla e il ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi – si legge in una nota congiunta delle guide turistiche - vorrebbero modificare la legislazione vigente, istituendo la figura professionale della Guida Nazionale. Se questo proposito fosse attuato, inserendo nel decreto di recepimento della Direttiva sui servizi (Bolkenstein) un articolo di modifica dell’esercizio della professione, verrebbe perpetrato un errore perché le libere prestazioni di servizio dei professionisti sono già regolamentate da una Direttiva specifica che non viene né modificata, né abrogata, dalla citata Direttiva Bolkestein. La creazione della guida nazionale non risponde né ad un’esigenza del turismo italiano, né tantomeno ad una normativa europea, ma sembra essere il frutto di indebite pressioni esercitate da alcuni grandi tour operator che puntano ad ottenere prezzi più bassi sul mercato. Di due professioni se ne sta facendo una”.

martedì 24 novembre 2009

Lucca e Napoleone attraverso Hermès


Dal 6 dicembre 2009 al 7 marzo 2010 al Palazzo Ducale di Lucca è in programma la mostra ‘Mito e bellezza’, dedicata a Napoleone e alla storica casa di moda francese Hermès.
Si tratta del percorso espositivo ‘Mito e bellezza’, dedicato a Napoleone ed a Emile Maurice Hermès in un gioco di corrispondenze tra segni, personaggi e società, dagli apparati militari di primo e secondo Impero alla marina fino alla vita civile.
Moda e storia si intersecano in un racconto poemico tra gesta, imprese a cavallo, carrozze e viaggi, nel tramandare il vissuto di una società.
Lo stesso foulard di seta 90x90 ideato nel 1935 da Emile Maurice Hermès, è nato su ispirazione dei mouchoir de cou, i fazzoletti da collo indossati dai soldati, ed è poi divenuto un elegante accessorio di abbigliamento femminile.
In mostra 80 foulard e 140 oggetti provenienti dai più prestigiosi musei francesi, tra cui alcune opere artistiche di coloro che lavorarono per l’Impero e che ispirarono i creatori della maison francese, come gli architetti Percier e Fontane o i pittori Swebach e Carle Vernet.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 18 e può essere spunto per visitare Lucca scattando, attraverso un percorso tematico nel centro storico, una fotografia dell'intenso periodo che la città visse agli inizi del 1800 quando fu investita dalla ventata Napoleonica.

Il 25 dicembre e il 1 gennaio dalle 15 alle 18 e dal 7 gennaio al 7 marzo dalle 10 alle 18, con chiusura il martedì.
La mostra sarà poi allestita a Roma nella primavera 2010 e durante il prossimo inverno sarà in esposizione a Parigi al Museo dell’Armée.

mercoledì 11 novembre 2009

Garfagnana e moto


La Garfagnana è terra straordinaria. Andare in moto offre sensazioni uniche.
Provate ad unire queste due affermazioni e otterrete un'esperienza indimenticabile.
In ogni stagione la Garfagnana si fa magica anche se la stagione che io preferisco è l'autunno.
L'inverno è da veri motociclisti e io mi ritengo (pur avendo affrontato i rigori dell'Elefantentreffen nel 2003) ormai una pacata signora che comincia a sentire i dolorini causati dal freddo e dall'umido.. la primavera è una stagione scontata, bella perchè tutto è bello in primavera e quasi non fa differenza l'uno o l'altro paesaggio.. l'estate è una fuga dal caldo o dalla folla nel riverbero della luce sulla visiera del casco..
l'autunno, invece, è stagione da intenditori.

Con addosso i colori donati dalle stagioni precedenti, con lo spirito appagato dalle vacanze.. in autunno ci si riappropria di tempi e ritmi più personali.

Si riscopre il gusto di indossare l'abbigliamento tecnico con precisione, si rabbrividisce felici al pensiero dell'aria che rinfresca man mano che si sale ondeggiando come una strana imbarcazione lungo le strade curvose e costeggiate da alberi che fiammeggiano.

Sì, perchè l'autunno è una fiammata che dura qualche giorno: gli alberi avvampano e mentre viaggi e guardi la strada davanti a te, con la coda dell'occhio percepisci lo scorrere di questo immenso incendio che ti avvolge nell'aria fredda.

E mentre sali, felice di avere un casco con la visiera che non si appanna, alla ricerca di un posto dove sgranchirti le gambe e ristabilire la temperatura corporea.. mentre sali, benedicendo l'inventore del goretex, pregustando il caffè caldo e le chiacchiere con gli amici.. ascolti il motore che fa le fusa in sintonia col rumore delle foglie che volteggiano e cadono.. gialle! rosse! ..aspiri quel profumo di muschio e muffa e funghi e camini accesi..

L'autunno è una fiammata che scalda il cuore.

Tutto questo per dirvi di dare un'occhiata al sito linkato se avete voglia di visitare la Garfagnana: troverete informazioni sulle strutture, gli eventi e troverete interessanti itinerari scaricabili che potrete portare con voi in tutte le stagioni!

E se oltre al bel giro in moto vi vien voglia di conoscere i luoghi, il territorio e i paesi della Garfagnana attraverso le parole di una Guida Turistica..

...io sono qui, con la mia moto :)


Antonella aka ddraghetto






martedì 3 novembre 2009

Gospel a Lucca


LUCCA - Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Halleluja!!!-Lucca Gospel Festival 2009”, la rassegna corale, giunta alla seconda edizione, ideata dal M° Vijai Pierallini e sostenuta dalla Provincia di Lucca e dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca.

Il 6 e il 7 novembre sono in programma tre concert, tutti ad ingresso libero, rispettivamente all’ex Real Collegio, al complesso di S. Micheletto e a Palazzo Ducale, che vedranno protagonisti, oltre al Vijay & Joyful Angels-Lucca Gospel Choir, altri tre cori considerati tra i migliori in Toscana: The Voices of Heaven”Joyful Singers” di Carrara, i “For Joy” di Firenze e i “Jubilation Gospel Choir di Livorno, per gli addetti ai lavori uno dei più apprezzati cori gospel d’Italia.

Venerdì 6 novembre: ore 18.00 Ex Real Collegio, Lucca
CoroVijay & Joyful Angels – Lucca Gospel Choir

ore 21,15 Complesso di S.Micheletto (sala dell’Affresco), Lucca
Coro: Jubilation Gospel Choir – Livorno

Sabato 7 novembre: ore 21.15 Palazzo Ducale – Sala Tobino, Lucca
Coro: Voices of Heaven – Pisa
Coro: For Joy – Firenze
Coro: Joyful Singers – Carrara

l'articolo completo su: http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22672

sabato 31 ottobre 2009

Pedagogia della Pace

segnalo questa iniziativa:
3 NOVEMBRE 2009 - SALA TOBINO - PALAZZO DUCALE - PROVINCIA DI LUCCA
entrata libera, ore 17.30
“PER UNA PEDAGOGIA DELLA PACE”
Presentazione libro in forma seminariale con metodologia didattica per le attività nelle scuole.
iniziativa aperta alla cittadinanza, e soprattutto rivolta alla formazione delle/degli insegnanti,
sulla cultura olistica integrata di Pace, Diritti Umani e Ambiente
partecipano:
prof.ssa GIOVANNA PAGANI, insegnante, componente della commissione Pari Opportunità
Regione Toscana e Presidente Onoraria WILPF Italia,
e prof. MASSIMO DE SANTI, fisico nucleare e Presidente CIEP Italia;
autori del libro “Intelligenza emozionale e coscienza”;
con l’intervento della prof.ssa PATRIZIA PACINI, docente di Unità Didattica di Tirocinio
presso il corso di Laurea in Scienze della Formazione dell’Università di Firenze;
introduce e coordina:
prof.ssa ILARIA VIETINA, coordinatrice della Scuola della Pace Provincia di Lucca;
con i saluti inaugurali di inizio lavori
dell’avv. STEFANO BACCELLI, Presidente della Provincia di Lucca.
Aderiscono le seguenti associazioni:
WILPF Italia (Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà)
CIEP Italia (Comitato Internazionale di Educazione per la Pace)
FeNaLC Federaz Naz Liberi Circoli - sez interprovinciale LI PI GR
AIRCo Associazione Internazionale Ricerche sul Conflitto
vi aspettiamo numerose-i! INFO: 338-8078091, www.studiomandy.com

giovedì 29 ottobre 2009

Cento anni di Liberty in Italia in un convegno internazionale a Viareggio


Il Movimento Liberty in Italia ha organizzato presso il Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio il convegno internazionale dal titolo: "Le città balneari, il mito della villeggiatura cosmopolita".

Il convegno avrà inizio giovedì 29 ottobre alle 14,30 e occuperà tutta la giornata di venerdì 30 con interventi di diversi e autorevoli relatori coinvolti nello studio e nella promozione del Liberty.

Per approfondimenti vi rimando al sito, uno fra i tanti che hanno dato notizia e spazio all'iniziativa: http://www.exibart.com/notizia.asp/IDNotizia/29224/IDCategoria/204

e a:

in cui trovate ulteriori informazioni sia sul Movimento sia sulle iniziative che si sono svolte nel corso del 2009.


informazioni:
Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre 2009
Piazza Puccini - Viareggio
Info: 0583417783 - cultura@provincia.lucca.it

venerdì 16 ottobre 2009

città accessibili?

Da Il Tirreno del 16-10-2009 riporto la lettera di Edmondo che ci deve far riflettere sull'accessibilità delle nostre città anche perchè rendere 'accessibile' un ambiente per qualcuno significa renderlo più ospitale per tutti.
Ed è necessario educare tutti i cittadini alla cultura dell'accessibilità e del rispetto perchè è inutile costruire scivoli, pedane o altre strutture di supporto quando non si educa al rispetto delle regole e quando non si sanziona chi tali regole le infrange (chi parcheggia le auto dove non dovrebbe o chi non rende accessibili i propri negozi per esempio).

Io, paraplegico, umiliato dall'indifferenza e dal mancato controllo

VIAREGGIO - Dal 2000 sono paraplegico, per muovermi devo usare una carrozzina. Questa lettera è per denunciare il mio disagio nel muovermi in Viareggio, ma non solo; in tutta Italia si trovano barriere architettoniche.
La mia rabbia è dovuta al mancato controllo di chi deve far rispettare le leggi. Primo responsabile è il sindaco.
Dal 1989 esiste una legge, che obbliga a tutti di provvedere ad abbattere le barriere architettoniche, ma a me non risulta.
Questo vuol dire, che chi doveva effettuare controlli non se ne è occupato. Voglio far chiarezza e far capire che chi come me, si sente umiliato, un cittadino di serie Q. Un esempio: hanno fatto un ascensore all’ospedale Versilia. Per prendere l’ascensore “quando funziona”, la porta è a molla; ma se devo entrare e contemporaneamente devo spingermi, come posso farlo?
O apro la porta, o spingo; mi ci vorrebbe un terzo braccio per aprirla ed entrare.
Passiamo ad altro punto. Mi piacerebbe sapere chi ha realizzato le rampe dei parcheggi in passeggiata, a Viareggio.
Quale criterio ha usato per dare inclinazione e se aveva notato che sulla rampa c’è un piccolo gradino, dove io mi posso ribaltare. I portatori di handicap non sono tutti uguali, perché c’è chi ha le stampelle, chi è in carrozzina. La domanda che mi tormenta è, perché i lavori che si realizzano per i disabili non vengono testati da chi conosce veramente il problema? Chi meglio di un disabile può valutare se il lavoro è stato fatto in maniera adeguata?
I Comuni dove mi muovo sono in Versilia e, pochissimi sono a norma. In passeggiata il 98% non hanno accessi per i disabili, eppure sono stati ristrutturati dopo il 1989. Come mai non sono adeguati per i disabili? Perché chi doveva far applicare la legge non lo ha fatto?
Quello che dico mi fa molto male. Una parte d’Italia è composta di furboni, che si riempiono le tasche di soldi del cittadino. Credo non ci sia più la coscienza del l’uomo, basta vedere il disastro successo qualche mese fa. L’Italia è fatta così, si deve attendere il disastro prima di intervenire. Se decido di uscire e andare in un locale, devo prima valutare diversi fattori; se posso entrare senza aiuti, se il tavolo è sufficientemente alto per mettervi le gambe sotto. Praticamente ho una mappa dove posso e dove non posso... e questa lista è molto corta, troppo corta.
Mi si dice che dovrei avere una vita normale, socializzare e magari avere una donna, perché no. Io dico sì mi piacerebbe poter uscire e muovermi liberamente, ma non mi è concesso, visto che non posso entrare nella stragrande parte dei locali. Immaginate come si possa sentire un uomo, o donna se per entrare in un locare si viene fatti entrare come un pacco da un corriere.
Mi piacerebbe poter uscire e invitare una donna in un locale; ma non posso farlo, visto che non mi si dà questa opportunità.
Perché mi devo sentire inferiore agli altri, avere delle limitazioni nel muovermi? Tanto non credo che possa cambiare qualcosa. Nel frattempo, mi offro volontario per testare i lavori per i disabili, se interessa mi farebbe piacere rendermi utile.

Edmondo

venerdì 9 ottobre 2009

Mobilità in Toscana con i mezzi pubblici

Sarà più facile spostarsi in Toscana con i mezzi pubblici utilizzando il nuovo tool nato dalla collaborazione tra Google e Regione Toscana: il servizio Google Transit sarà applicato sulle linee di trasporto presenti in Toscana.
Attraverso un link: http://maps.google.it/transit si può ottenere il percorso più rapido tra il punto di partenza e quello di arrivo con tutti i dettagli di viaggio.
è sicuramente un'opportunità per chi vuole evitare di utilizzare i mezzi privati e affidarsi a queli pubblici che devono essere potenziati e diffusi sul territorio.

ulteriori informazioni sul sito della Regione Toscana:
http://www.regione.toscana.it/googletransit

giovedì 1 ottobre 2009

"Futurismo a Viareggio e in Versilia, accadimenti e riflessi dal 1918 al 1940"

per approfondimenti: http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22016


VIAREGGIO (Lucca) - Il rapporto tra Viareggio e il Futurismo è al centro della mostra organizzata dal Comune e allestita dal 10 ottobre al 20 dicembre alla GaMC, la Galleria comunale d'arte moderna e contemporanea "Lorenzo Viani". L'esposizione, presentata stamani alla stampa, porta alla luce il fecondo rapporto instaurato - nel periodo tra le due guerre - dalla città con il movimento di Marinetti, ricostruendo la straordinaria atmosfera intellettuale e mondana che si respirava durante quegli anni in Versilia.

vernissage: 10 ottobre 2009. ore 17.30

orario: giovedì-venerdì-sabato-domenica dalle 15,30 alle 19,30

Dal lunedì al venerdì visite guidate su prenotazione per gruppi e scolaresche (possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: 3 euro, ridotto 1,50
Per i soci Coop biglietto ridotto e sconto 10% sul catalogo della mostra

giovedì 24 settembre 2009

Puccini Opera, un nuovo spazio espositivo dedicato alla musica.

Copio il comunicato stampa relativo a questa interessante iniziativa!

Apre i battenti venerdì 25 settembre alle ore 18.00 Puccini Opera, un nuovo spazio espositivo dedicato alla musica.

In pieno centro storico di Lucca, a non più di cento metri di distanza l’una dall’altra, sorgono le case natali di tre grandi musicisti, testimonianza della forte vocazione musicale della nostra città.: Luigi Boccherini (nato il 19 febbraio 1743 in Via Fillungo), Alfredo Catalani (nato il 10 giugno 1854 nell’attuale Via degli Asili) e Giacomo Puccini (nato il 22 dicembre 1858 al n°7 di Corte San Lorenzo).

È proprio all’interno di questo ideale triangolo, al n°16 di Via Santa Giustina, a pochi passi da Palazzo Orsetti, che si colloca Puccini Opera, spazio espositivo dedicato al lavoro musicale, all’opera dei tre musicisti lucchesi.

Si tratta di un’area espositiva di quasi 200 metri quadrati, completamente ristrutturata e allestita dall’architetto Mauro Lovi, con un ampio giardino interno secondo l’uso delle tradizionali dimore lucchesi.

Il programma espositivo si pone l’obiettivo di testimoniare i successi dei tre musicisti, di cogliere i loro legami con la musica e la cultura cittadine, e più in generale di approfondire i percorsi di diffusione dell’arte, musicale e non, tra il XVIII e il il XX secolo. L’intento è quello di raccogliere e mettere a disposizione dei visitatori rari reperti originali, testimonianze, materiale proveniente interamente da raccolte private, messo a disposizione da collezionisti e commercianti, che permetta di integrare idealmente il patrimonio conservato in biblioteche e archivi pubblici.

La prima esposizione non poteva che essere dedicata a Giacomo Puccini, probabilmente il più universalmente conosciuto dei tre, sicuramente quello di cui esistono maggiori vestigia e cimeli.

La mostra presenta documenti relativi alla ‘comunicazione’ del tempo delle opere pucciniane e alla loro messa in scena. Per questa ultima sezione è stata allestita anche una apposita saletta dove il visitatore potrà visionare una selezione di brani tratti dalle più celebri opere di Puccini in interpretazioni scelte: da quelle in bianco e nero con artisti ‘storici’ come la Tebaldi e Corelli, a quelle ‘classiche’ come La bohème con la regia di Franco Zeffirelli con Mirella Freni e Gianni Raimondi o Madama Butterfly, opera-film firmato da Ponnelle e a allestimenti ‘rivisitati’ come La bohème di Luhrmann (regista del film Moulin Rouge) e Manon Lescaut di Robert Carsen. Da non dimenticare infine la Turandot diretta da Metha e allestita nella ‘vera’ Città Proibita di Pechino dal regista cinese Zhang Yimou.

In un’epoca in cui appare evidente la necessità di riallacciare le fila con un passato e una civiltà nemmeno troppo lontani nel tempo, “Puccini Opera” si propone come spazio gratuito di conoscenza e di approfondimento, aperto al contributo di chiunque si riconosca in tale esigenza.

Puccini Opera rimane aperta fino al 1 novembre con orario continuato dalle 12 alle 18. Chiuso il martedì. L’ingresso è libero.



domenica 20 settembre 2009

Lucca è tra i luoghi più idilliaci! (lo dice Forbes!)

come dar torto a Forbes? :)

nell'articolo completo che potete leggere clickando sul link (qui ho riportato solo la parte di interesse 'locale'), al secondo posto dopo Patmos troviamo Lucca, cittadina medievale affascinante e bella come le altre città toscane, ma senza l'affollamento e il traffico!

una ragione in più per venire a Lucca.

in coda a questo brano un link di una testata locale dove si trova la traduzione in italiano dell'articolo.



Europe's Most Idyllic Places To Live

Parmy Olson, 09.03.09, 06:00 PM EDT

If you want to be in your own unspoiled world, move to one of these picturesque spots.



Following Patmos at a close second on our list is Lucca, a medieval city within a city in the region of Tuscany, central Italy. It has "all the Tuscan charm of its neighbors Pisa and Tuscany but without the crowds," says Gillian Pearsall, marketing manager at Intrepid Travel. Tour busses are not the norm here: It's "blissfully cut off by its perfectly preserved Renaissance walls," says Schultz.

"This is a quiet, though classy town, with lawyers and housewives peddling the narrow cobblestone streets past thousand-year-old churches and made-in-Italy fashion boutiques," she says, adding that you can visit the outdoor antiques market every month to furnish your Tuscan farmhouse. The larger city of Florence is just 45 miles to the east; both the beach and skiing in Abetone are about an hour away, in opposite directions. Foreigners who buy into the area tend to be professionals from Britain or other parts of Europe, and some of the most sought-after properties are within the walls of the medieval city.



http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/%C3%A8-lucca-la-citta-dove-vivere/1715559?edizione=Lucca



giovedì 3 settembre 2009

Settembre Lucchese, qualche iniziativa interessante!


Si svolgerà domani, venerdì 4 settembre, l’inaugurazione dei sotterranei dei baluardi delle Mura che resteranno aperti fino al 27 settembre per trasformarsi in un luogo di incontri che ospiterà manifestazioni, eventi e appuntamenti musicali ad ingresso libero compresi nel calendario ‘Le Mura dentro’.
Infatti, il Comune di Lucca, Opera delle Mura e Apt, insieme a Camera di Commercio organizzano una serie di iniziative, che vedono anche momenti enogastronomici, ospitati nelle cannoniere del baluardo e nel settorraneo.
Gli spettacoli inizieranno venerdì 4 con la Compagnia Balestrieri, musici e sbandieratori, sabato 5 alle 18 il cenacolo delle muse e alle 21 il gruppo corale Baralli, domenica alle 10 la Bella Epoque con l’operetta e le canzoni del passato, alle 18 Concentus lucensis con il duo Timbralia.
Venerdì 11 lezione dell’Aibes sulla preparazione di aperitivi, sabato 12 i solisti dell’orchestra ‘Gli archi di Lucca’, ancora spettacoli la domenica e venerdì 18 degustazione antichi prodotti Massagli e alle 21 i vini biodinamici. E ancora canti, libri e spettacoli fino a domenica 27.

Altre info e foto interessanti su:
http://lucca-life.noiblogger.com/eventi-e-tradizioni-13-settembre-a-lucca-%E2%80%93-luminara-%E2%80%93-festa-del-volto-santo/comment-page-1/

venerdì 28 agosto 2009

A Nozzano Castello rivive il MedioEvo

Copio da altro sito tagliuzzando e aggiungendo qua e là:

A Nozzano a settembre un tuffo nel medioevo
Due appuntamenti da non perdere: dal 4 al 6 e dall’11 al 13 settembre è previsto il tradizionale appuntamento “Il Castello rivive”.
L’antica porta del Borgo si aprirà nuovamente nel passato mentre le vie che si avvolgono intorno alla rocca torneranno ad animarsi con la vita di ogni giorno nella sua varietà pittoresca, fra mercati e taverne, in mezzo a una folla di personaggi, cantastorie, saltimbanchi, artisti di strada, musici e danzatori, soldati di ventura, monaci, giullari, pellegrini, venditori, mendicanti, nobili e contadini, falconieri e pittori con uno spettacolo continuo, diverso nelle tre giornate della manifestazione.
E a Lucca, in piazza del Real Collegio e in piazza San Frediano si incontreranno, soprattutto nella giornata di sabato 12 settembre, soldati di ventura, giocolieri, musici e artisti di strada: proprio come accadeva ai nostri avi che giungevano in città per le feste della Santa Croce.
Nella serata di sabato, in piazza San Frediano, ci sarà uno spettacolo con una rappresentazione teatrale sul ‘sacco di Lucca’ e con la danza rinascimentale del gruppo della Compagnia Balestrieri. Gli stessi Balestrieri daranno vita, nel pomeriggio di sabato 12 settembre, a uno speciale torneo di tiro contro i colleghi di Massa Marittima.

martedì 28 luglio 2009

Mondi - mostra di Maria Errani

Ieri mattina, al termine di una passeggiata per il centro di Lucca siamo andate a visitare una mostra di pittura (ma è riduttivo definirla così) che si tiene in Corte dell'Angelo in una saletta che abitualmente offre spazio ad artisti e a manifestazione di vario genere.
Proprio di fronte all'UPIM in Via Roma si apre un vicolo che in fondo si affaccia a sinistra, dopo un paio di giravolte, nella ben nota Piazza San Giusto e a destra nel cortile di un ristorante.

Ecco, proprio lì c'è questa saletta con le opere di Maria Errani.
Mi ero ripromessa di andare a visitare la mostra perchè avevo ricevuto un'email con la segnalazione dell'evento e le opere di questa artista che vive a Chiavenna mi avevano colpito sia per i colori che per i giochi di forme e per l'uso dei materiali.

Però succede spesso che la saletta in Corte dell'Angelo rimanga un po' fuori dall'abituale passeggiata lucchese: vuoi perchè ci sono sempre tante cose da fare quando si va in città vuoi perchè non c'è un sistema di 'segnaletica' accattivante o adeguato ad indicare che lì, proprio lì sta succedendo qualcosa di carino :)
Abbiamo fatto un giro nella saletta divertendoci a guardare le opere e la sensazione ricevuta è davvero positiva: la mostra ti conduce in un mondo di sogni e colori e curve e paesaggi piacevolissimi! E poi, confesso.. pensavo che si trattasse di un'artista locale perchè il racconto pittorico dei paesaggi cittadini mi ricordava Lucca.

Le diverse tecniche e diversi spunti incuriosiscono e affascinano e diventa opportuna una visita al sito dell'artista: http://www.maria-errani.it/home.htm

lunedì 20 luglio 2009

Lucca insolita


"Lucca insolita" è il titolo dato alla programmazione di visite guidate che si svolgono in orario serale quando la città diventa, secondo me, ancora più affascinante.
Ogni domenica sera tra luglio e agosto, pagando un biglietto dal costo accessibile, sarà possibile scoprire un aspetto nuovo della città seguendo le parole e il percorso su cui una guida professionista condurrà i partecipanti e sarà possibile incontrare alcune 'icone' leggendarie della storia cittadina.

L'iniziativa è stata possibile grazie agli stimoli che l'AGT (associazione guide turistiche) di Lucca ha saputo dare alla città e grazie all'Assessorato al turismo che ha accolto con entusiasmo il progetto.
Confidiamo in una programmazione simile e continua che sappia combattere l'attuale stagionalità del turismo lucchese e che valorizzi non solo i beni artistici della città, ma anche il ricchissimo patrimonio che oscilla tra storia e leggenda.

Dettagli e informazioni si possono trovare facilmente sul web, per esempio su: http://www.luccaitinera.info/descrizione.php?quale=1470

domenica 5 luglio 2009

Festival Pucciniano 2009


Sabato 4 luglio 2009 a Torre del Lago (Lucca) è stato presentato l'attesissimo calendario della 55esima edizione del Festival Pucciniano.

Numerose le autorità presenti a cogliere le anticipazioni degli appuntamenti estivia cui darà il via la serata inaugurale del 10 luglio affidata ad uno fra i capolavori di Giacomo Puccimi "La Boheme", con l'allestimento progettato nel 2003 da Jean-Michel Folon.

Dettagli e approfondimenti su:
http://loschermo.it/articolo.php?idart=19537


giovedì 2 luglio 2009

Manifestazioni enogastronomiche nel Capannorese

Ecco il programma delle manifestazioni enogastronomiche che si terranno tra luglio e agosto nel Capannorese:

Denominazione
Sede Piatto tipico Periodo
Sagra paganiese del tagliarino - Donatori di sangue di Paganico Donatori di sangue di Paganico Tagliarini con i fagioli 3, 4, 5, 10, 11, 12 luglio
Sagra dell'oliva dolce - Donatori di sangue di Matraia Matraia, località La Costa Olive indolcite 3, 4, 5, 10, 11, 12 luglio
Sagra paesana "San Iacopo" - Circolo Anspi "San Iacopo" Lammari, via Lombarda Tordelli 4, 5, 11, 12, 18, 19, 24, 25, 26 luglio
Sagra della zuppa alla frantoiana - USD Folgore Segromigno in Piano Segromigno in Piano, campo sportivo via dei Bocchi Zuppa alla frantoiana 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 luglio
Sagra del fungo porcino con polenta - Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito Massa Macinaia, piazzale Monica Del Grande Funghi porcini con polenta 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 luglio
Festa di Noè - Associazione sportiva "Parigi" Camigliano, via del Gomberaio, località Parigi - 7, 8, 9, 13, 14, 15, 16, 21, 22, 23 agosto
Memorial "Stefano Corsi" - Segromigno a tavola - Donatori di sangue di Segromigno in Monte Segromigno in Monte, via delle Selvette - 01, 03, 06, 08, 09, 10, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 20, 22, 24, 27, 30, 31 luglio

martedì 30 giugno 2009


VIAREGGIO - Un treno merci carico di gpl deraglia e causa un'esplosione nei pressi della stazione di Viareggio. Il bilancio è tragico: 12 morti, 4 dispersi e una cinquantina di feriti, di cui 36 gravi o gravissimi. È successo intorno alla mezzanotte di ieri. La deflagrazione ha investito le case vicine, provocando il crollo di alcune palazzine.

ogni ulteriore commento è superfluo.

mercoledì 24 giugno 2009

Nasce l'Istituto italiano turismo per tutti

TORINO - È nato Isitt, l’Istituto italiano per il turismo per tutti nell’ambito di Turismabile, progetto di turismo accessibile gestito in Piemonte dall’associazione Cpd (Consulta per le persone in difficoltà onlus). L’associazione Isitt allarga il campo di azione e punta a rendere accessibile il comparto turistico non solo a livello locale ma anche nazionale e, perché no, internazionale. Isitt ha lo scopo di “elaborare, valutare, attuare e incoraggiare politiche di accoglienza, sensibilizzazione e promozione culturale, per sviluppare le tematiche del turismo per tutti”. Si vogliono cioè creare le condizioni ideali di fruibilità del territorio per turisti che presentano esigenze particolari in funzione del loro stato di salute, momentaneo o permanente, delle loro condizioni fisiche o mentali o delle loro difficoltà”.

Tre gli obiettivi: il primo è che le persone con disabilità, anziane, con allergie o intolleranze alimentari, con neonati al seguito vengano considerate clienti come tutti gli altri. Il secondo: diffondere la cultura dall’accessibilità nel turismo. Il terzo, fare in modo che anche il turismo accessibile sia giudicato un mercato, tra l’altro con enormi potenzialità di sviluppo visto che il numero di persone con disabilità e anziane in Europa è in costante aumento.
Il mercato potenziale comprende oltre 950 milioni di viaggiatori nel mondo. Infatti una persona con esigenze particolari non viaggia mai da sola, normalmente viaggia in famiglia. Per ogni persona con disabilità disposta a viaggiare, il fattore moltiplicativo che si utilizza nel mondo del turismo è 2,8; per le persone senza disabilità il fattore moltiplicativo è 1,5. In Europa oltre 50 milioni di persone con disabilità sono disposte a viaggiare ma non lo fanno perché non hanno facile accesso alle informazioni o non hanno la garanzia della effettiva fruibilità della vacanza scelta. Il turismo per tutti è considerato a livello europeo un obiettivo strategico che riguarda circa 260 milioni di persone con un fatturato stimato di 166 miliardi.
Per raggiungere questi obiettivi Isitt intende sviluppare una “catena dell’accessibilità” che, in collaborazione con enti, associazioni e imprese consenta di realizzare servizi e attività per tutti, un sistema integrato di trasporti pubblici e privati; attività sportive, escursioni, manifestazioni culturali e spettacoli; strutture ricettive accessibili (alberghi, campeggi, ristoranti, agriturismi, spiagge); shopping e relax, visite alle attrazioni turistiche: chiese, musei, palazzi storici, piazze. Come realizzare questi obiettivi? Tramite la promozione, lo sviluppo del territorio e la certificazione. Il ruolo di Isitt è anche quello di aiutare la crescita sociale e culturale del territorio, creare opportunità per gli operatori turistici, incrementare la qualità della filiera turistica. (rf)

Press-IN anno I / n. 1468
Redattore Sociale del 23-06-2009

lunedì 22 giugno 2009

Comunicato stampa: Lucca insolita

"Lucca insolita", al via un nuovo programma di visite notturne della città per i turisti

LUCCA - Per la prima volta a Lucca si realizza un programma di visite guidate in notturna per ammirare le bellezze della città, animate da personaggi appartenenti alla nostra cultura e tradizioni. Realizzato da Comune di Lucca, assessorato al turismo, con l’associazione delle guide e la Compagnia Teatro Giovani di Lucca con l’apporto organizzativo di Itinera è stato presentato ieri a Palazzo Orsetti “Lucca insolita”. Tutte le domenica di sera di luglio e agosto due percorsi guidati, uno in lingua inglese e uno in italiano, attraverseranno la città e accompagneranno i visitatori alla scoperta di alcuni degli angoli più belli e suggestivi: da piazza S. Michele, a piazza S. Martino, attraverso piazza Bernardini, fino all’Orto Botanico, solo per indicarne alcuni. A illustrare il legame fra la città, le sue leggende, i suoi miti e tradizioni potranno essere gli stessi protagonisti di vicende storiche lucchesi, miracolosamente riportati in vita da giovani attori. Tra i personaggi che faranno da filo conduttore, specificano Gabriele Calabrese, Presidente dell’AGT Lucca (Associazione Guide Turistiche) e Nicola Fanucchi responsabile della compagnia Teatro Giovani, ci saranno l’architetto Nicolao Civitali, Lucrezia Buonvisi e Lucida Mansi.

Dalla prima domenica di luglio, si potrà prenotare la visita in piazzale Verdi al centro di Itinera al costo di 8 euro a persona (bambini gratis). Le visite inizieranno alle ore 21 e dureranno circa 2 ore. Potranno partecipare fino un massimo di 30 persone a visita.

Alle strutture ricettive e turistiche del territorio sarà distribuita una specifica brochure che illustra gli itinerari.