giovedì 23 febbraio 2012

Giornata Internazionale della Guida Turistica

Un motivo in più per visitare Lucca e molte altre città d'Italia in cui le Guide Turistiche abilitate offriranno visite guidate gratuite per far scoprire gli angoli più belli delle città e per farsi conoscere nel proprio ruolo di ambasciatori del territorio.
Le Guide Turistiche sono professionisti completi che hanno superato un serio esame di abilitazion
e provinciale, che conoscono profondamente il patrimonio storico, artistico, paesaggistico, etnografico del territorio in cui esercitano e che svolgono una costante attività di aggiornamento e formazione per essere sempre pronti ad affrontare tematiche attuali e importanti come l’accessibilità e la didattica.
Questi professionisti sono orgogliosi di mostrare il tesserino di riconoscimen
to rilasciato dalle Province e non sono improvvisati “Ciceroni”, ma al contrario sono la prima importante interfaccia tra il territorio e il turista: ambasciatori del territorio, attenti supervisori dell’accoglienza, raffinati mediatori tra culture, saperi e anche sapori!

E’ quindi fondamentale che il turista, il viaggiatore, il curioso in genere conosca e pretenda l’operato di questo professionista del turismo a garanzia di un approccio di qualità col territorio che visita.

Le Guide Turistiche abilitate di tutto il mondo si metteranno a disposizione per offrire visite guidate gratuite (salvo eventuali biglietti di ingresso) e in particolare le Guide Turistiche FEDERAGIT di Lucca hanno organizzato per il fine settimana del 25 e 26 febbraio una serie di iniziative tra cui un innovativo e divertente servizio di informazioni turistiche ‘itinerante’ che servirà sia a presentarsi come ‘ambasciatori’ della città, sia a comunicare a cittadini e turisti le opportunità di visita delle due giornate.

LUCCA – sabato 25 e domenica 26 febbraio – Federagit Lucca e altri colleghi si sono resi disponibili per dar vita alle seguenti iniziative a cui si aggiunge un innovativo e divertente servizio di informazioni turistiche ‘itinerante’ che servirà sia a presentarsi quali ‘ambasciatori’ della città, sia a comunicare a cittadini e turisti le opportunità di visita delle due giornate:

sabato 25 mattina: 1) tour classico del centro storico – 2) visita all’Oratorio Degli Angeli Custodi – 3) visita alla Mostra delle opere di Chagall presso San Cristoforo.

Pomeriggio: visita al Museo della Cattedrale (da confermare)

Domenica 26 mattino: 1) visita alla Domus del Delfino – 2) visita all’Oratorio Degli Angeli Custodi – 3) visita alla Mostra delle opere di Chagall presso San Cristoforo.

Pomeriggio: 1) visita alla Mostra delle opere di Chagall presso San Cristoforo – 2) visita al Museo della Cattedrale

Per la visita al Museo della Cattedrale, il punto di partenza è all’ingresso del Museo alle 15,00.

Per tutte le altre iniziative il punto di partenza è di fronte all’ingresso della Chiesa di San Michele alle 10,30 e alle 15,00.

Tutti i cittadini e i visitatori sono invitati a partecipare presentandosi 15 minuti prima della partenza al punto di incontro indicato.

La prenotazione è gradita al numero: 340 6873507

venerdì 17 febbraio 2012

Lucca alle falde del Kilimangiaro

Licia Colò in visita a Lucca nel programma "alle falde del Kilimangiaro" in onda domenica prossima 19 febbraio alle ore 15.00 su RAI3

"Ero stata a Lucca dieci anni fa, ricordavo e ritrovo una città bellissima." Commenta la nota giornalista televisiva che ha dedicato a Lucca, alle sue leggende e alle fiabe del territorio il servizio girato a qualche settimana fa. Sono infatti la storia di Lucida Mansi e la fiaba di Pinocchio il filo conduttore del racconto. Tappa quindi all'orto Botanico di Lucca, alla Torre delle Ore, al Museo di Palazzo Mansi, ma anche alla quercia del Carrara, l'albero che ispirò l'episodio degli assassini di Pinocchio e a Montecarlo per una breve tappa enogastronomia. Tre giorni di riprese che includono anche il Parco di Pinocchio e

"Alle falde del Kilimangiaro" è uno dei programmi di punta del palinsesto RAI per quanto riguarda viaggi e turismo.
La puntata sarà poi dipsonibile sul portale RAI.

www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it